Dopo Tag Heuer, da Bulgari in arrivo Diagono Magn@sium, lo smartwatch che fungerà da cassaforte, funzionando come chiave d’accesso per i dati contenuti sul proprio smartphone abbinato. Un’idea originale, che per la prima volta sembra prendere le distanze dai classici indossabili smart attualmente disponibili sul mercato e che invece si concentrano solo sulle notifiche e la salute dell’utente che lo indossa.
Funzionerà tramite chip NFC, così che l’orologio di Bulgari verrà riconosciuto dallo smartphone come una vera e propria chiave d’accesso per permettere l’avvio di applicazioni. Ovviamente, si tratta di un orologio di lusso, destinato ad un pubblico business, e non andrà a posizionarsi sulla stessa fascia di mercato degli Android Wear più economici, così come, grazie alle sue particolari funzionalità, non andrà a scontrarsi con Apple Watch. Lo stesso Guido Terreni, amministratore delegato di Bulgari ha precisato lo scopo di questo smartwatch: “abbiamo clienti facoltosi che hanno bisogno di proteggere la loro ricchezza”, ammettendo che tutto ciò che non è fisico e materiale è a rischio perché può essere attaccato dagli hacker.
Per la produzione di Diagono Magn@sium, Bulgari ha lavorato in collaborazione con WISeKey, una società specializzata nella sicurezza e nell’ archiviazione dei dati digitali. L’orologio a carica differisce da un tradizionale orologio di lusso standard solo per l’aggiunta di un sistema crittografico incorporato nella ghiera, che è dotato di tecnologia NFCTrusted di WISeKey. Questa tecnologia consente all’orologio di comunicare con lo smartphone ad esso abbinato. Sarà compatibile con smartphone iOS e Android, sui quali potrà essere installata l’applicazione Vault di Bulgari; quando si avvicina l’orologio al dispositivo, l’utente potrà inserire e memorizzare i propri dati, anche sul cloud, prima di chiudere la cassaforte, che potrà essere riaperta solo con lo smartwatch.
Attraverso l’orologio si potranno anche eseguire pagamenti sicuri, attivare sistemi di allarme o di videosorveglianza da remoto, aprire le porte di auto, pagare biglietti per i mezzi di trasporto, e altro ancora. L’orologio Bulgari, dunque, si pone come un equilibrio tra tra alta orologeria e innovazione digitale, destinato sicuramente ad un pubblico molto esigente e in grado di spendere cifre considerevolmente alte.
https://www.youtube.com/watch?v=GAyKfPOYwws