Nonostante il titolo di gioco, almeno a livello fonetico, possa ricordare il ben noto Tetris, dEXTRIS non ha nulla a che fare con l’incastro di mattoncini colorati all’interno di una scacchiera rettangolare. Si tratta, invece, di un frenetico e difficile runner game in linea verticale, in cui sarà necessario muovere due piccoli rettangoli, rispettivamente, di colore azzurro e viola. Lo scopo, ovviamente, è quello di resistere il più a lungo possibile e scalare una torre fatta di ostacoli e spuntoni in cemento armato.
Ogni tentativo di scalata inizia dal basso, con i due rettangoli colorati uniti sul lato corto e posizionati al centro dell’area di gioco. Con un semplice tap sulla parte sinistra il giocatore riuscirà a spostare i rettangoli sul margine sinistro; viceversa, toccando il lato destro, i due rettangoli raggiungeranno il margine destro. Nel caso in cui, invece, si tocchi contemporaneamente il lato destro e sinistro del display, i due rettangoli si separeranno e prenderanno strade opposte, occupando i due margini opposti. Infine, rilasciando la pressione, i due rettangoli si congiungeranno automaticamente verso il centro dello schermo, uniti dal lato corto. Insomma, più facile a farsi, che a dirsi. La scalata verso l’alto è automatica e per ogni dieci ostacoli superati l’azione di gioco subirà un incremento di velocità. Nemmeno a dirlo, nel giro di pochi secondi i due rettangoli avranno raggiunto una velocità tale per cui risulterà particolarmente complesso evitare gli ostacoli presenti lungo il cammino. Arrivare al traguardo dei 100 è già una sfida più che sufficiente per tenere il giocatore incollato allo schermo per ore.
La grafica di questo dEXTRIS è particolarmente minimalista, ma futuristica allo stesso tempo. Il background e, più in generale, il percorso che i due rettangoli dovranno affrontare, non è caratterizzato da alcun particolare, ma solo da strutture e spuntoni in cemento di colore grigio. La scena, però, è tutt’altro che spoglia, dato che sarà comunque sovrastata da uno sfondo psichedelico con tonalità particolarmente accese e fluorescenti. Inoltre, i due rettangolini sprigioneranno scintille colorate ogni qual volta saranno attaccate ai margini del livello per schivare gli ostacoli. In ogni caso, tanto è frenetica l’azione di gioco, che l’utente non avrebbe nemmeno il tempo per godersi un background più particolareggiato. Altrettanto incalzante risulta il jingle sonoro di sottofondo, con effetti particolari e ben riusciti dei rettangoli che sfregano la superficie di ciascuno muro perimetrale.
dEXTRIS si scarica gratis per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo.