La tedesca Devolo ha ampliato il portfolio di soluzioni PowerLine presentando dLAN 500 AVpro UNI, dispositivo che condensa in un’unica soluzione la possibilità di utilizzo di tre differenti tipologie di cavo. È possibile risolvere i problemi di comunicazione tra differenti edifici aziendali e, a detta del produttore, il nuovo dispositivo porta un netto miglioramento e supera i limiti operativi imposti dalla presenza dei contatori nelle reti elettriche. Se ad esempio un’azienda è operativa all’interno di uno stesso edificio su più livelli e ogni piano ha una rete elettrica indipendente, con il dLAN 500 AVpro UNI si potranno collegare tra loro le varie aree attraverso la rete del centralino o utilizzando i cavi coassiali dell’impianto televisivo. La sicurezza dei dati resterà sempre elevata grazie al sistema di crittografia AES a 128 bit con cui il dispositivo protegge le trasmissioni.
L’alloggiamento è in metallo e tutti i cablaggi di qualsiasi edificio possono essere utilizzati come supporto di comunicazione. Lo scopo originario di qualsiasi percorso di comunicazione non viene in alcun modo compromesso con l’oggettivo vantaggio di poter ottimizzare l’utilizzo dei cablaggi. Powerline su cavo elettrico ha una portata di circa 300 metri mentre su coassiale o doppino telefonico questo valore sale a 600 metri.
Un chip da 500Mb garantisce connessioni stabili con elevati livelli di velocità di trasferimento. La funzione Quality of Service garantisce inoltre la migliore sequenza nella trasmissione dei dati mentre, grazie al supporto VLAN, si possono creare gruppi di utenti e determinare le priorità d’accesso. L’integrazione di uno switch rende disponibili quattro porte Ethernet cui si possono collegare altrettanti dispositivi di rete. Il supporto PoE a IEEE 802.3af di una di queste consente anche il collegamento diretto di telecamere e altri dispositivi compatibili con questo standard.
La società ha rivisto e rinnovato il proprio software di configurazione. La nuova versione di AVpro manager consente il controllo remoto delle reti Powerline. La nuova interfaccia utente offre il monitoraggio in tempo reale della rete (LiveView). Parallelamente ai controlli riservati all’amministratore di rete, è disponibile una modalità riservata ai principianti. Il software supporta le reti MDU e peer to peer.
Il Devolo dLAN 500 AVpro UNI è in vendita a 200,00 euro mentre il dLAN AVpro manager v6 può essere scaricato gratuitamente dal sito dell’azienda.
[A cura di Mauro Notarianni]