Non è un caso che Apple abbia scelto Device 6 di Simogo come primo videogioco in evidenza nella nuova vetrina di App Store dedicata agli sviluppatori indipendenti. Pur essendo classificato come videogioco, Device 6 a 3,59 euro per iOS esula da tutte le tradizionali categorie finora impiegate per descrivere e catalogare i giochi.
Non è nemmeno un caso che Device 6 sia stato sviluppato per iPhone e iPad: per creare una esperienza di gioco nuova, l’intraprendente duo di programmatori svedesi di Simogo ha pensato bene di sfruttare le funzionalità touch e multimediali dei dispositivi mobile della Mela. Il risultato è sorprendente: ancora prima di essere rilasciato Device 6 ha raccolto una lunga serie di pareri, tutti unanimemente positivi da parte della critica, oltre che tre nomination BAFTA. L’accoglienza positiva però non si è fermata solo alla critica: dopo il rilascio infatti la media delle recensioni online supera il 92%, classificandolo tra i migliori videogiochi di sempre, indipendente dalla piattaforma di riferimento, console e PC inclusi, mentre dagli utenti che lo hanno già acquistato su App Store piovono recensioni a 5 stelle.
Più difficile invece spiegare le ragioni di tanto successo: non essendo classificabile negli schemi dei videogiochi tradizionali, per Device 6 di Simogo occorre addentrarsi in campi nuovi, in accostamenti che solo raramente sono stati tentati dagli sviluppatori. Il giocatore è chiamato a risolvere un intricato mistero che ha a che fare con la tecnologia e le neuroscienze, ma non con un gameplay basato sull’avventura o l’esplorazione, non almeno così come li abbiamo intesi fino a oggi.
Dovremo sì esplorare e indagare ma lo faremo principalmente leggendo documenti e note, lettere e appunti, ma anche esaminando approfonditamente fotografie 3D alla caccia di dettagli rivelatori. Tutto questo sfruttando i comandi touch e la possibilità di gestire documenti multimediali con iPhone e iPad, in una immersione che risulta ancora più profonda e completa rispetto a qualla possibile con i costosi titoli proposti dalle grandi etichette. Device 6 fonde videogioco e letteratura ma anche storia e geografia, spingendo il giocatore a leggere, ascoltare ed esaminare foto per risolvere una lunga serie di inquietanti misteri.
Se la bontà di un gioco può essere valutata non solo in termini di frame rate o di grafica realistica, ma per l’originalità della storia e del gameplay, in base alle emozioni e alle sensazioni suscitate e anche per il ricordo dell’esperienza vissuta una volta completato, Device 6 è un titolo da tenere in seria considerazione. Ricordiamo che di Simogo abbiamo già parlato anche di un altro titolo molto apprezzato: Year Walk. Tutti i giochi Simogo per iOS sono disponibili da questa pagina di App Store.
Device 6 costa 3,59 euro per iPhone e iPad.