Deus Ex The Fall arriva su iPad. Del nuovo capitolo della saga che ha ha avuto come icona Adam Jensen ex poliziotto, ex-SWAT, si sa abbastanza poco, solo che sarà una esclusiva per il mondo mobile (e per ora una esclusiva iOS) e che «Eidos-Montréal ed N-Fusion hanno creato una storia di azione ed RPG» ambientata dopo i fatti raccontati nella novella Deux Ex: The Icarus Effect che è a sua volta il prequel di alcuni titoli per console.
Il gioco, essendo stato sviluppato unicamente per dispositivo mobile, ha tutte le possibilità di essere un prodotto interessante e divertente, capace di portare con lo stesso spirito frenetico su una piattaforma inusuale un gioco che prevede esplorazione ed azione da mixare con tempismo e capacità di reazione. In passato conversioni anche di titoli importanti hanno deluso proprio per l’impossibilità di riprodurre con efficacia i controlli studiati per joystick e joypad su schermo touch, una difficoltà che Deus Ex The Fall potrebbe aggirare visto che Eidos e N-Fusion hanno creato il titolo già in partenza per iOS.
Ricordiamo che Deus Ex è una delle franchigie di maggior spessore e storia nel mondo videoludico. Il fatto che lo sviluppatore abbia deciso di intraprendere la strada iOS è una nuova legittimazione, anche tecnologica, autorevolissima della rilevanza del mondo dei dispositivi Apple come sistemi per l’universo dei giochi che ogni giorno di più guarda anche in questa direzione per crescere.
Deus Ex The Fall sarà disponibile da giovedì ad un prezzo di 5,99 euro