Dopo anni di declino economico, Detroit sta cercando in vari modi di riprendersi dalla crisi che ha completamente trasformato quello che era il centro mondiale dell’industria delle automobili. Tra le tante iniziative (alcune delle quali nate per attrarre giovani e piccole imprese), sei mesi addietro funzionari del Comune hanno lanciato un’app per smartphone denominata “Improve Detroit”. L’idea è di dare ai cittadini la possibilità di comunicare problemi al municipio, segnalando, ad esempio, buche, veicoli abbandonati, idranti rotti, problemi a semafori e segnali stradali, perdite d’acqua e così via. Grazie all’app in questione, in sei mesi sono stati risolti circa 10.000 problemi.
“I residenti lamentavano da tempo che il municipio ignorava rifiuti e malfunzionamenti di servizi pubblici; l’app ha dimostrato che un approccio più trasparente e diretto è possibile” si legge su Motor City Muckraker, un sito di news indipendente dedicato a Detroit. Forse il più importante effetto riguarda le forniture idriche: l’acqua corrente è stata chiusa in migliaia di strutture abbandonate e oltre 500 condutture principali non più utili sono state identificate grazie all’aiuto dell’app (e dei cittadini). Questa sorta di app per il crowdfunding cittadino ha consentito di ripulire oltre 3000 discariche abusive, sistemare 2092 buche, rimuovere 562 veicoli abbandonati, risolvere 277 problemi ai segnali stradali.
“L’app Improve Detroit ha dato via a una nuova era di servizio ai cittadini e responsabilizzazione nell’amministrazione cittadina” ha detto il sindaco Mike Duggan. “Non è mai stato così facile per i cittadini di Detroit far sentire la loro voce e prendersi cura dei reclami presentati”.
“Permette di risparmiare tempo, si ottengono risultati e mi piace seguire i progressi riguardanti la lamentela” ha detto Dan Wroblewski, cittadino che vive nel West Side di Detroit e usa l’app per segnalare problemi pattugliando il suo quartiere.
Una diversa app denominata “Detroit Police Connect”, permette di avere informazioni e mettersi in contatto in modo anonimo con la polizia; “DDOT Bus” è invece un’app che fornisce ai viaggiatori informazioni in tempo reale sulle località, movimenti e orari d’arrivo degli autobus.