Google ha lanciato la nuova funzionalità Google Destinations allo scopo di aiutare chi vuole partire per un viaggio e necessita di capire dove andare, quando andare, e cosa fare, anche consigliando gli hotel e i voli più economici.
Ad esempio cercando “vacanze in Europa” il motore di ricerca presenterà una griglia di destinazioni, i relativi prezzi, il prezzo per raggiungerle e le migliori settimane per andarci. La maggior parte delle pagine di destinazione hanno due schede: la prima è pensata per aiutare a esplorare il luogo con descrizione, foto e video provenienti da tutto il web, e anche alcuni itinerari.
Una delle parti più difficili di un viaggio è capire quanto tempo trascorrere in un luogo per ripartire verso un’altra meta e Google Destinations cerca di rispondere a questa domanda con un misto di guide editoriali create e generate algoritmicamente. Al momento del lancio 201 città avranno almeno un itinerario disponibile, spesso più di uno per ogni posizione, a seconda delle tipologia di viaggio che si vuole intraprendere. Londra, per esempio, ha un itinerario da tre giorni di viaggio e un altro itinerario per visitare i suoi monumenti letterari.
L’altra scheda di Google Destinations è dove Google aiuterà gli utenti a prenotare il viaggio: combina essenzialmente i due servizi già disponibili, Google Voli e Google Hotels, per presentare un unico prezzo per il viaggio. Google Voli mostrerà le date con il volo più economico per viaggiare, in modo da poter pianificare meglio quando si desidera partire. E’ però ancora necessario prenotare ogni volo e albergo individualmente tramite sito web e non è disponibile un’interfaccia per prenotare direttamente voli e soggiorni in un colpo solo.
Google Destinations è al momento disponibile in esclusiva per i dispositivi mobili: pare una scelta azzardata ma secondo Google le ricerche nel settore stanno evidenziando un grande aumento da mobile, e questo spiega il motivo per cui Google dà priorità agli smartphone. Qui di seguito il video di presentazione.