Dite addio alle condivisioni di foto e video lente e dispendiose in termini di consumo dei dati. Grazie a Desqueeze, un’app gratuita e recentemente disponibile su App Store, è possibile ridimensionare automaticamente immagini e filmati contenuti nel rullino foto con pochi click.
Apple consente già di ritagliare le fotografie, ma non è invece possibile ridurre il peso dei file cambiando il formato o riducendo la risoluzione. Oltre a permettere di risparmiare spazio in memoria, rimpicciolire un’immagine o un video si rivela infatti particolarmente utile quando si desidera inviare uno scatto ad esempio su iMessage, o lo si vuole condividere sui social network, Whatsapp o qualsiasi altra applicazione dove l’alta qualità del risultato finale non è fondamentale.
Se avete intenzione di stampare una fotografia o usarla come sfondo dei vostri dispositivi, sconsigliamo la compressione. In tutti gli altri casi, l’app Desqueeze diventa un valido alleato di cui non riuscirete più a fare a meno.
Scovata da iDownloadBlog, l’app è molto leggera (appena 2 MB), è facile da usare e offre diversi strumenti per personalizzare l’esportazione in base alle proprie esigenze. E’ sufficiente selezionare una o più foto che si desidera convertire, a quel punto un pannello permetterà di scegliere il formato finale tra PNG, JPG e TIFF nel caso di fotografie oppure MP4, MOV e M4V per quanto riguarda i video.
Si può poi modificare la risoluzione finale delle immagini impostando manualmente le misure di altezza e larghezza oppure, con uno swipe verso destra sul pannello, selezionando una di quelle predefinite. Per quanto riguarda le immagini, un buon compromesso per qualità e peso potrebbe essere un file JPG con risoluzione 1024 x 768 pixel, eventualmente configurando, all’interno delle Impostazioni dell’app, un valore di 72 per i DPI e una compressione dei file JPG al 70%.
Selezionati i vari parametri secondo le proprie esigenze non resta che cliccare il pulsante centrale simboleggiato da una impronta animale per avviare la conversione. Tutti i file saranno aggiunti automaticamente nel rullino foto sotto forma di copia, quindi se l’obiettivo è risparmiare spazio sarà poi necessario eliminare il file originale.
Desqueeze è gratis per iPhone e si scarica su App Store cliccando qui