QuarkXPress 2016 sarà ufficialmente disponibile tra meno di due settimane. Quark spiega che è nelle fasi finale dei test e, “per via degli ottimi risultati ottenuti” spiega di poter annunciare la data di rilascio.
Tra le novità di questa release la conversione di file PDF, AI, INDD, EPS e MS Office in oggetti nativi di QuarkXPress. È possibile importare file PDF, Illustrator ed EPS e convertirli in oggetti nativi. Si può lavorare con le versioni Bezier delle immagini vettoriali, modificando testi e colori, copiare elementi da altre applicazioni come PowerPoint, Illustrator o InDesign e incollarli nel layout QuarkXPress 2016 come oggetti nativi.
Altra novità sono i set stilistici OpenType: è possibile raggruppare in set stilistici caratteri alternativi correlati e attivarli o disattivarli contemporaneamente. Ad esempio, Vollkorn, un tipo di carattere gratuito per il corpo del testo ideato da Friedrich Althausen, offre due set stilistici facilmente intercambiabili. Il primo è un set “vecchio stile” per il corpo del testo, mentre l’altro, “più normale”, è più adatto ai titoli e mantiene allo stesso tempo l’aspetto dell’intero testo. QuarkXPress 2016 aggiunge il supporto dei set stilistici al supporto OpenType e consente di utilizzare la funzione per automatizzare la tipografia.
Le nuove sfumature di colori con più gradienti offrono flessibilità per la realizzazione di sfumature di colore. Si possono creare i colori intermedi desiderati usare dispositivi di scorrimento o impostazioni numeriche, scegliendo l’impostazione radiale o configurando le proporzioni; è anche possibile impostare diversi livelli di opacità per ogni colore intermedio.
Altre novità di rilievo, sono: supporto al touchpad per Pinch e Zoom sul Mac, funzioni per la ricerca e sostituzione di caratteri e spazi unificatore, guide dinamiche aggiuntive per le colonne delle finestre di testo, funzioni di adattamento delle finestre di testo al testo principale, ottimizzazione delle note a piè di pagina, la ossibilità di ingrandire la palette Misure del 50%, la possibilità di impaginare le variabili di contenuti, il supporto ai profili ICCv4.
Al momento è possibile acquista una nuova licenza completa di QuarkXPress 2015 o aggiornare una versione qualsiasi e, quando sarà disponibile, ricevere un aggiornamento gratuito a QuarkXPress 2016 (l’offerta non è valida per le licenze educational). Quark sta offrendo l’aggiornamento a XPress 2015 a 199,00 euro. La versione full di XPress 2015 è venduta a 999,00 euro.