Buon compleanno Deskjet. La popolare e diffusissima (240 milioni di pezzi venduti) stampante di HP compie infatt il ventesimo anniversario.
Lanciata nel febbraio 1988, HP Deskjet è stata la prima stampante da scrivania a fogli singoli. Inizialmente venduta a un prezzo di $ 995, la stampante era particolarmente affidabile ma assicurava una velocità media di sole 2 pagine al minuto. Fu venduta per diverso tempo e in varie versioni dedicata agli utenti Apple con il nome DeskWriter: su questo sito potete trovare i driver per le vecchie CPU.
Da allora molta acqua è passato sotto i ponti e moltissimo modelli sono stati rilasciati ( qui la cronologia completa ), modificando lo scenario sia sotto il profilo dei costi che dal punto di vista della velocità ; gli attuali modelli di HP Deskjet raggiungono una velocità di stampa pari a 36 ppm e sono disponibili anche a soli $ 29, con un prezzo medio inferiore ai $ 100.
HP in concomitanza con l’anniversario ha annunciato due nuove serie di stampanti HP Deskjet che hanno nuove cartucce a getto d’inchiostro HP 60, ideali per la stampa domestica di documenti, pagine web, foto e molto altro come ad esempio il rispetto per l’ambiente.
La HP Deskjet serie D2500 e HP Deskjet serie F4200 All-in-One offrono la possibilità di stampare foto in vari formati, dal tradizionale 10×15 cm al 10×30 cm panoramico; il software intuitivo HP Photosmart Essential (4) consente di eliminare in automatico l’effetto occhi rossi e di collegarsi direttamente al servizio online per la stampa fotografica Snapfish. Quando le apposite spie segnalano che l’inchiostro sta per terminare, il sistema HP SureSupply permette all’utente di collegarsi a una serie di risorse online e reperire con facilità le cartucce Originali HP compatibili con la propria stampante.
Le stampanti HP Deskjet Serie D2500 e HP Deskjet Serie F4200 All-in-One saranno disponibili nei prossimi mesi; per ora si conosce unicamente il loro prezzo in dollari: 49$ e 79$.