Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Font freeware per i 150 anni del Canada: i grafici locali protestano

Font freeware per i 150 anni del Canada: i grafici locali protestano

Pubblicità

Il governo canadese è oggetto di critiche da parte di alcuni graphic designer per il font selezionato in occasione della celebrazione dei 150 anni della Confederazione. Il ricorso a un font gratuito per risparmiare ha fatto arrabbiare i membri dell’associazione Graphic Designers of Canada; una mossa, scrive The Star, che ricorda “un po’ una coppia che decide di sposarsi incaricando un cugino di fare gratis il DJ”.

Alcuni dei logo proposti
Alcuni dei logo proposti

A dicembre dello scorso anno il governo ha svelato il font da utilizzare nel materiale promozionale insieme a un esistente logo per le celebrazioni del 2017. Già per il logo in questione il governo del paese era incappato nella collera dei designer per avere scelto – a loro dire – cinque “orribili” campioni, presumibilmente creati su indagini di mercato. I logo in questione, simili a simboli di squadre di hockey, erano stati molti criticati dai top designer del paese, alcuni dei quali avevano presentato anche delle controproposte.

Il governo canadese poco si era preoccupato delle critiche e aveva poi organizzato un concorso per studenti stabilire il logo definitivo. L’iniziativa non era stata apprezzata dai membri del Graphic Designers of Canada, che avevano avviato una feroce petizione definendo il concorso, uno “sfruttamento”. Alla studentessa di design Ariana Cuvin era stato riconosciuto un premio di 3500$ ma per i colori che questa aveva scelto per la foglia d’acero non sono mancati i detrattori, compreso Stuart Ash, il graphic designer noto per avere ideato il simbolo del centenario canadese.

La nuova polemica sul carattere nasce dal fatto che, anziché commissionare un font personalizzato, si è scelto di usarne uno gratuito. Il designer Raymond Larabie ha creato “Mesmerize”, un font che include i simboli usati nelle lingue delle popolazioni aborigene; su richiesta del governo Larabie ha gratuitamente riadattato il font e l’ha denominato “Canada 150”. L’associazione dei designer evidenzia che per i lavori di grafica erano previsti 38.500$ e che negli anni passati non si è badato a spese (più di 70.000$ nel 1992 per creare il logo dedicato ai 125 anni del paese).

Canada 150

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità