Il governo canadese è oggetto di critiche da parte di alcuni graphic designer per il font selezionato in occasione della celebrazione dei 150 anni della Confederazione. Il ricorso a un font gratuito per risparmiare ha fatto arrabbiare i membri dell’associazione Graphic Designers of Canada; una mossa, scrive The Star, che ricorda “un po’ una coppia che decide di sposarsi incaricando un cugino di fare gratis il DJ”.
A dicembre dello scorso anno il governo ha svelato il font da utilizzare nel materiale promozionale insieme a un esistente logo per le celebrazioni del 2017. Già per il logo in questione il governo del paese era incappato nella collera dei designer per avere scelto – a loro dire – cinque “orribili” campioni, presumibilmente creati su indagini di mercato. I logo in questione, simili a simboli di squadre di hockey, erano stati molti criticati dai top designer del paese, alcuni dei quali avevano presentato anche delle controproposte.
Il governo canadese poco si era preoccupato delle critiche e aveva poi organizzato un concorso per studenti stabilire il logo definitivo. L’iniziativa non era stata apprezzata dai membri del Graphic Designers of Canada, che avevano avviato una feroce petizione definendo il concorso, uno “sfruttamento”. Alla studentessa di design Ariana Cuvin era stato riconosciuto un premio di 3500$ ma per i colori che questa aveva scelto per la foglia d’acero non sono mancati i detrattori, compreso Stuart Ash, il graphic designer noto per avere ideato il simbolo del centenario canadese.
La nuova polemica sul carattere nasce dal fatto che, anziché commissionare un font personalizzato, si è scelto di usarne uno gratuito. Il designer Raymond Larabie ha creato “Mesmerize”, un font che include i simboli usati nelle lingue delle popolazioni aborigene; su richiesta del governo Larabie ha gratuitamente riadattato il font e l’ha denominato “Canada 150”. L’associazione dei designer evidenzia che per i lavori di grafica erano previsti 38.500$ e che negli anni passati non si è badato a spese (più di 70.000$ nel 1992 per creare il logo dedicato ai 125 anni del paese).