DesignBox è un software che include numerosi strumenti utilissimi per i grafici. Le immagini possono essere elaborate in vari modi controllando luminosità, contrasto, saturazione, vividezza, bilanciamento colore. Decine di comodi filtri permettono di modificare contrasto, aggiungere disturbo, sfocare le immagini, specchiarle, cambiare metodo di colore; non manca la possibilità di scegliere effetti tra centinaia di template con effetti lomo e altri stili fashion. Tra gli strumenti di disegno troviamo: pennelli, matite, linee, rettangoli, cerchi, selettore colore e non manca il tool per l’aggiunta di testi.
Molto interessanti sono le opzioni di elaborazione in batch con le quali è possibile applicare a più file modifiche contemporaneamente: ridimensionarli, ruotarli, aggiungere una filigrana, rinominarli, esportarli in vari modi (tra i formati supportati: JPG, PNG, BMP, TIF, TIFF, TGA, XPM, XBM, e PPM). Nelle routine di elaborazione in batch è possibile specificare cartelle e applicare numerazioni progressive ai file (impostando un nome del tipo “filexxx” decidendo il numero di partenza e la sequenza da utilizzare). La filigrana da applicare può essere una scritta, un’immagine o una combinazione delle due (si può selezionare il font, il colore, la trasparenza e la rotazione desiderata).
Non manca una sezione denominata “GIF Maker” con la quale, come il nome lascia intuire, è possibile creare GIF animate indicando larghezza, altezza, il ritardo tra i frame e la qualità delle varie immagini. È possibile ridimensionare al volo i file creati, applicare avanzate impostazioni per gli sfondi (es. con o senza trasparenze) e impostare l’esecuzione in loop.
Interessante è anche la sezione QRCode Generator per generare automaticamente codici QR in vari formati con informazioni come: numeri di telefono, email, SMS, eventi, ecc. Anche questi possono essere esportati in vari formati e letti automaticamente dalle app per Android e iOS.
I file vettoriali SVG possono essere sia visualizzati, sia elaborati in batch. Aree selezionate possono essere esportate indicando qualità, dimensione e formato finale (tiff, png, jpg, bmp, gif, tga, xpm, ppm, xbm e pdf). Gli sviluppatori hanno integrato un tool per il disegno d’icone iOS che, con un solo click, crea risorse multiple con le varie versioni e dimensioni (iTunes Store e dispositivi iOS).
DesignBox è in vendita a 15,99 euro sull’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]