Se Apple non rinnoverà il design di iPhone 7 molti utenti pensano di non acquistarlo. Secondo un sondaggio lo farà solo il 10%, mentre il 70% pensa di acquistare ogni 3 anni se Cupertino passerà a un ciclo di rinnovo completo ogni due anni, come avvenuto fino a oggi, a un nuovo ciclo più “lento” con un modello completamente nuovo lanciato ogni tre anni.
Sono queste in sintesi i risultati più interessanti di un nuovo sondaggio web realizzato interpellando circa 500 utenti iPhone in USA. Occorre rilevare che sommando le percentuali di utenti che si dichiarano completamente sicuri, molto sicuri e piuttosto sicuri si ottiene un totale del 20,7% che pensano di comprare il nuovo iPhone quest’anno anche se non sarà diverso esteticamente. Allo stesso modo però, eliminando il 10% di irriducibili che in ogni caso compreranno il nuovo iPhone 7, ben il 79,2% dichiara che probabilmente non lo comprerà (33,3%) o che assolutamente non lo comprerà (45,9%).
In pratica dopo quasi una decade in cui un iPhone completamente nuovo è stato introdotto ogni 2 anni, il possibile passaggio a un rinnovo completo ogni 3 anni potrebbe causare non pochi problemi ad Apple perché, sempre dal sondaggio, gli utenti potrebbero adattarsi al cambiamento e modificare a loro volta le loro abitudini di acquisto, questo per il 70% degli intervistati. Nell’arco di sei anni una buona fetta di utenti iPhone fino a oggi ha acquistato 3 nuovi iPhone, con un rinnovo ogni 3 anni gli acquisti scenderebbero a due. Un calo sensibile tenendo presente che iPhone è il prodotto che più genera fatturato e guadagni per Cupertino.
In contrapposizione con gli scenari catastrofici di questo nuovo sondaggio di Quartz, ricordiamo le previsioni più positive di alcuni analisti professionisti, secondo i quali circa il 60% degli utenti iPhone possiede un modello pre iPhone 6 e sarà costretto al rinnovo quest’anno indipendentemente dal design e da altre caratteristiche di iPhone 7 in arrivo.