Per la diagnosi dei tumori della pelle ora è possibile utilizzare iPhone. La soluzione, composta dall’app DermoScreen abbinata a uno speciale accessorio, è stata sviluppata dall’Università di Huston ed offre una percentuale di accuratezza pari all’85%, identica a quella possibile con l’esame effettuato da un dermatologo e superiore alla visita di un dottore generico.
Per funzionare l’app DermoScreen, riportata da 9to5Mac, sfrutta un dermoscopio, uno speciale accessorio composto da una lente di ingrandimento e da una fonte di illuminazione che permette di fotografare lesioni e aree sospette della pelle che potrebbero celare un melanoma, tumore molto diffuso della pelle nella maggior parte dei casi provocato da eccessiva esposizione al sole.
L’app DermoScreen è stata sviluppata da George Zouridakis, professore di ingegneria che sta lavorando a questo progetto fin dal 2005: l’obiettivo già allora era quello di rendere possibile la diagnosi dei tumori della pelle in aree in cui risulta difficile accedere alle visite mediche specialistiche, come nelle zone rurali e nei paesi in via di sviluppo. L’idea di creare un’app per iPhone è arrivata in seguito al grande successo e alla diffusione di iPhone.
Il dermoscopio da applicare sul retro dello smartphone è un dispositivo che si sovrappone alla fotocamera di iPhone ed è disponibile al prezzo di circa 500 dollari. L’elevata accuratezza della diagnosi offerta da DermoScreen è stata confermata dalla fase di test tuttora in corso presso l’Anderson Cancer Center dell’Università del Texas. Diverse borse di studio e finanziamenti sono già stati assegnati a DermoScreen anche per trasformare la soluzione in un prodotto commerciale, ma l’inventore ha preferito optare per una tabella di marcia più lenta per completare i test, perfezionare l’app e anche per valutare il possibile impiego in altre patologie.