La visita di iFixit, società specializzata nella vendita di componenti e riparazioni di Mac, è una tradizione quando arriva un nuovo prodotto Apple per le eccellenti gallerie che presentano le macchine e ogni genere di hardware della Mela completamente smontato. à stato così anche nel corso della giornata di oggi quando sulle pagine del sito americano è puntualmente apparsa una serie di immagini con una sequenza molto dettagliata dell’apertura di un iMac.
Il modello su cui iFixit ha messo le mani è un 20 pollici con processore da 2,66 Ghz.
Pochi ma succosi i dettagli realmente nuovi messi in evidenza dall’operazione. Una di queste riguarda il display che era e resta un CCFL, ovvero un LCD con illuminazione tradizionale a fluorescenza e non a LED come i modelli di fascia superiore. Le lampade sono in tutto quattro.
Un secondo elemento degno di nota è il drive ottico. In precedenza era di tipo PATA, ora il disco è un SATA. E sempre a proposito di drive si nota il disco fisso tenuto in posizione senza viti anche se la sostituzione non è certo semplice visto che per arrivare all’HD si devono allentare decine di viti.
Infine un ultimo dettaglio di cui prendere nota è il processore. Il chip Intel non è saldato alla scheda madre, ma installato usando un socket, il che significa che teoricamente il processore potrebbe essere (relativamente) facilmente sostituito. In realtà il tutto è reso molto più complesso dal fatto che Apple ha applicato su una delle viti un adesivo con la scritta: ‘Garanzia non più valida se rimosso’.
Accanto alla dissezione dell’iMac operata da iFixIt si trova anche un parallelo smontaggio di un Mac mini. Ad operarlo è stato Mac Mini Colocation, una società specializzata in hosting basati su Mac mini.
L’autore dell’articolo che ha maneggiato centinaia di Mac mini in precedenza, sostiene che se anche esternamente vecchio e nuovo Mac mini appaiono a prima vista uguali (fatto salvo per alcuni dettagli come le porte), l’alluminio è diverso.
All’interno si nota un computer quasi del tutto simile al precedente; unica variante la disposizione dalla Ram che è parallela alla scheda madre mentre prima era perpendicolare. Il drive ottico è anche nel caso del Mac mini, come l’iMac, un disco SATA.
Qui sotto tre immagini dell’iMac smontato: il processore montato su socket, la scheda madre e le varie componenti.