Il nuovo iPod nano è stato il prodotto centrale della presentazione di Steve Jobs di ieri sera: il piccolo lettore della Mela integra nuove funzioni alcune previste, come la videocamera, altre no, come il sintonizzatore FM, offrendo una miscela di funzioni e servizi che lo rendono decisamente più accattivante.
La conferma arriva dalla videocamera di cui si parlava da mesi; le specifiche tecniche dicono che è in grado di registrare filmati di qualità alla risoluzione 640×480 a 30 frame al secondo. Ovviamente la qualità video risulta ottima in fase di riproduzione dei filmati sul piccolo schermo da 2,2 pollici integrato, anche questo più grande rispetto alla serie precedente. Durata la diretta video satellitare Jobs ha mostrato alcuni filmati registrati dal nano e visualizzati sullo schermo di un iMac dopo l’upload su YouTube: anche in questa modalità la qualità dei filmati risulta buona. Oltre che registrare video standard, l’utente può scegliere di applicare 15 effetti video già pronti che vengono elaborati in tempo reale. Tra questi troviamo l’effetto seppia, bianco e nero, raggi X, grana pellicola per simulare le vecchie cineprese, effetto telecamera di sicurezza, cibernetico, tunnel di luce e molti altri.
Il primo iPod della storia con radio FM
Da anni l’hardware e i chip integrati all’interno degli iPod offrono la funzione di sintonizzatore audio ma Apple ha sempre bloccato questa funzionalità . Così è con sorpresa che gli osservatori storici della Mela hanno registrato l’avvento della radio tra le funzioni del nuovo nano, in effetti una vera svolta epocale per Cueprtino. Apple dichiara che la funzione radio permette di visualizzare anche il nome degli artisti e i titoli delle canzoni ma occorre provare sul campo un nuovo nano nel nostro paese per verificare che questa funzione sia realmente disponibile anche in Italia. Quello che invece funzionerà ovunque senza problemi è la funzione live pause che, come i videoregistratori digitali permette di mettere in pausa l’ascolto, mentre iPod registra per noi la trasmissione preferita. Dopo l’interruzione l’utente è libero di riprendere l’ascolto nell’esatto momento della sospensione, oppure di avanzare e riavvolgere la registrazione per ascoltare dall’esatto punto desiderato. Ricordiamo che il filo delle cuffie viene utilizzato come antenna.
Contapassi e funzioni fitness
L’altra nuova funzione di iPod nano è il contapassi che Apple ha implementato sfruttando il già presente accelerometro. Questo componente viene utilizzato per posizionare lo schermo in automatico in modalità orizzontale o verticale: ora è utilizzato dal firmware anche per rilevare oscillazioni e vibrazioni, contando i passi compiuti dall’utente. Le funzioni integrate del contapassi sono basilari: la prima cosa da fare è inserire il peso corporeo dell’utente dopo di che iPod nano calcola il numero dei passi e le calorie bruciate. Il software permette di memorizzare le prestazioni migliori e tiene memoria di tutti i passi compiuti nel tempo. L’utente può visualizzare passi e calorie bruciate accedendo a un pratico calendario che scorre azionando la rotella di scorrimento. Per utilizzare meglio e più approfonditamente le funzioni fitness è possibile abbinare il kit Nike+ o Nike+ iPod Sport kit che permette di utilizzare il software su computer, la condivisione dei risultati, la programmazione degli allenamenti e tutte le altre numerose funzioni del kit.
Apple dichiara che il nuovo nano è in grado di riprodurre musica per 24 ore con una carica completa della batteria, mentre in riproduzione video l’autonomia è di 5 ore.
iPod shuffle, ora ha i colori
Meno rilevanti le novità di iPod shuffle che si limitano all’introduzione del modello Special Edition e delle nuove versioni colorate. Pur trattandosi di una novità esclusivamente estetica il nuovo shuffle Special Edition in metallo traslucido offre un impatto visivo notevole: le dimensioni super ridotte, l’assenza di qualsiasi pulsante e la clip in metallo per l’aggancio ai vestiti fanno sembrare il nuovo modello traslucido quasi come un gioiello.
Per il classic un nuovo disco da 160 GB
L’altra novità presentata ieri riguarda infine il modello classic, da molti opsservatori e analisti giudicato un prodotto destinato alla fuoriuscita dal catalogo Apple. Viceversa la nuova versione integra ora un disco Toshiba da 1,8″ di nuova generazione. E’ dotato di collegamento PATA, capacità fino a 160GB, come appunto quello integrato nel nuovo classic e una rotazione di 4.200 giri al minuto. Toshiba dichiara che si tratta del disco fisso più silenzioso e più parco nei consumi di questa categoria.
Le foto dei nuovi modelli presenti in questo articolo sono disponibili per la consultazione in grande formato anche in queste gallerie:
– Foto degli iPod nano con in primo piano telecamera, microfono e dettagli
– Foto tutta la coloratissima gamma e alcuni dettagli dell’interfaccia: radio, fitness…
– Foto del nuovo iPod shuffle lucidissimo e alcune foto dell’interfaccia rinnovata di iPod touch da 64 GB.