Come spesso accade le versioni beta dei sistemi operativi Apple contengono non pochi indizi sulle novità in arrivo, questa volta si tratta dei primi possibili riferimenti a un iPad Pro con Face ID. Più precisamente in iOS 11.3 beta rilasciato da Cupertino nelle scorse ore sono stati individuati riferimenti a un “modern iPad” indicazione generica ma che corrisponde esattamente a “modern iPhone” impiegata a suo tempo dagli ingegneri di Cupertino nelle versioni del firmware precedenti all’annuncio e al rilascio di iPhone X.
Yep, there’s definitely some references to a “Modern iPad” inside iOS 11.3. pic.twitter.com/JHHone2R1D
— Filipe Espósito (@filipekids) 25 gennaio 2018
L’ipotesi è sostenuta dallo sviluppatore Guilherme Rambo, da Felipe Espósito di iHelpBR ed è riportata da Mark Gurman di Bloomberg: così come modern iPhone corrispondeva a iPhone X, allo stesso modo modern iPad potrebbe celare il primo iPad Pro con Face ID. L’arrivo per quest’anno di iPad Pro con Face ID è stato anticipato non solo da diverse indiscrezioni ma anche dalle previsioni di Ming Chi Kuo, uno degli analisti più affidabili in assoluto nel prevedere le mosse di Cupertino.
Come fatto in iPhone X, verrà eliminato il tasto Home ma probabilmente Apple non impiegherà un pannello OLED ma manterrà un display LCD per evitare problemi di fornitura, tecnologici e presumibilmente anche di costo. Per il momento non è chiaro se l’atteso iPad Pro con Face ID avrà un lunotto superiore per i sensori come iPhone X o se invece verrà inglobato in un sottile bordo uniforme lungo tutto il perimetro dello schermo.