Abbandonando il jack audio Apple deve impiegare un convertitore digitale analogico (DAC) per trasformare il segnale audio digitale in un segnale analogico in grado di pilotare cuffie, auricolari e speaker. Grazie allo smontaggio di EarPods Lightning e adattatore jack inclusi in iPhone 7 è possibile dare un’occhiata ravvicinata al componente impiegato da Apple per mandare in pensione lo storico jack audio e relativo spinotto stereo.
Lo smontaggio di EarPods Lightning e adattatore jack è stato realizzato da Tinhte, sito vietnamita specializzato nella riparazione dei dispositivi iOS. Il piccolo chip DAC, sigla di digital to analog converter, è posizionato all’interno dello spinotto, a ridosso del connettore Lightning. Come spesso accade per parti e chip impiegati da Apple, il componente non è contrassegnato da alcun marchio o logo.
L’etichetta riporta semplicemente la sigla 338S00140 / A0MU1621 / TW. mentre il chip impiegato negli EarPods è contrassegnato con il codice quasi identico 338S00140 / A0QK1623 / TW. Anche se non è possibile attribuire con certezza assoluta fabbrica e costruttore, è noto però che Cupertino acquista chip audio da Cirrus Logic, molto probabilmente fornitore di Apple per questi DAC.
Lo smontaggio dimostra ancora una volta la buona qualità costruttiva dei prodotti della Mela: il chip DAC per la conversione da digitale ad analogico è protetto da una schermatura in metallo ed è ulteriormente protetto e isolato da due strati di plastica.