Qualche ritoccho, qualcuno però diu sostanza. Ecco quello che emerge dalla combinazione della lettura delle specifiche della nuova Apple TV e da una prima e ancora parziale analisi della componentistica del dispositivo.
Il dato più interessante, per altro già dettato da Apple stessa, è nell’uso di un processore A5 in sostituzione dell’A4 che era nel precedente modello. Dalle informazioni diffuse dalle schede che accompagnano la Apple TV sappiamo anche che si tratta di un single core e non di un dual core come quelli impiegati da iPad e iPhone 4 e 4S. Un membro del forum XBMC.org ha anche rilevato che, come prevedibile, Apple rende chiara la variazione usando un numero identificativo diverso: APL2498 invece che l’APL0498 del dual core. La data di produzione pare recente: metà febbraio. Queste lascerebbe pensare che siamo di fronte ad una componente che, nonostante il singolo core, è di nuova generazione e che, dunque, potrebbe essere impiegata in futuri prodotti Apple.
La memoria RAM è il secondo elemento di interesse che emerge dall’apertura del dispositivo. Si tratta di un chip prodotto da Hynix da 512 MB, il doppio rispetto al modello precedente. Uguale, invece, la capacità delle Flash (Toshiba nel modello i questione) che restano da 8 GB. Il fatto che Apple abbia raddoppiato la RAM, ma lasciata inalterata la quantità di memoria per archiviare video è una parziale sorpresa visto che con video a 1080p i file avranno dimensioni superiori e sarebbe stato comodo e utile avere un chip da 16 GB.
Infine nella nuova Apple TV troviamo una seconda antenna. Al momento non è chiaro quale sia la funzione del doppio sistema di ricezione e trasmissione; Apple non fa alcun cenno a miglioramenti nel sistema radio né a nuove tecnologie, ma la prima cosa che viene in mente è che Apple abbia tentato di accrescere la sensibilità di Apple TV proprio alla luce dei video che hanno fedeltà ma anche dimensioni incrementate.
La nuova Apple TV è in spedizione a 5-7 giorni su Apple Store dove costa 109 euro, 10 euro in meno della precedente versione.