Dennis Woodside, da lungo tempo dirigente Google e fra i principali protagonisti in prima persone dell’acquisizione di Motorola Mobility, di cui poi è diventato amministratore delegato per l’ultimo anno e mezzo, diventerà direttore operativo dell’azienda di cloud storage Dropbox. La partenza di Woodside verso Dropbox segna definitivamente la fine di un’epoca, per quanto breve, quella del controllo da parte di Google sulla divisione cellulari dell’azienda delle alette. Ricordiamo che solo pochi giorni fa Google ha ceduto il gruppo a Lenovo per 2,91 miliardi dollari.
Woodside sarà un apporto significativo a Dropbox, vista la sua lunga esperienza come figura chiave all’interno di Google, ma la società continuerà ad essere gestita dal suo co-fondatore e CEO Drew Houston. Woodside aveva iniziato al sua carriera in Google dal 2003, con un ruolo nelle vendite, operazioni commerciali e partnership. Dropbox ha recentemente ricevuto un cospicuo finanziamento per il proprio business ed ora sta spingendo il più possibile lo sviluppo nel settore business.
Secondo una fonte vicina a Google, con l’abbandono di Woodside, la leadership durante la transizione di Motorola fra Google e Lenovo sarà divisa tra il Chief Business Officer Nikesh Arora, presidente esecutivo del consiglio operativo di strategia e supervisione di Motorola, e Jonathan Rosenberg, l’ex capo del product management di Google, che è stato protagonista anch’esso durante l’originale acquisizione di Motorola e sta ora ricoprendo ruolo di direttore operativo.