Quello dei giochi di carte con elementi TCG e RPG è un terreno sicuramente poco calcato dagli sviluppatori, che non gode di troppi esponenti in App Store. E’ doveroso allora segnalare che in questo filone di videogiochi si piazza, con autorità e profondità, Dengen Chronicles, titolo sviluppato da un team tutto italiano. Il gioco permette di sfidare altri utenti in combattimenti a turni oppure affrontare il computer per guadagnare monete, punti esperienza e personalizzare il proprio set di carte.
Sebbene si tratti di un gioco di carte, con combattimenti a turni, Dengen Chronicles non disdegna affatto una storia e una trama di sottofondo piuttosto articolata. Il cuore dei mondi, Kokoro, cristallo di pura energia Dengen, creato per garantire equilibrio tra le dimensioni della fantasia è stato distrutto per errore da Draidrok, nel disperato tentativo di impadronirsi del suo potere. L’energia del cristallo è stata dispersa e il collasso dei mondi ha avuto inizio. Quando gli antichi inviarono i propri emissari per scongiurare il peggio era ormai troppo tardi e le barriere tra le diverse realtà erano cadute. La battaglia, insomma, era già iniziata. Gli antichi guardiani di Kokoro avevano perso così il controllo e le quattro principali famiglie, ninja, fantasy, robot e school, ebbero ad affrontarsi per la conquista dell’energia dengen. Il giocatore dovrà decidere con quale delle quattro classi scendere in campo.
Come già accennato, Dengen Chronicles TCG è un titolo di carte con elementi RPG, e per questo non troppo immediato ed intuitivo. Per fortuna, il gioco inizia proprio con un approfondito tutorial, che guiderà l’utente passo passo nella battaglia. Ogni match dura 5 turni, durante i quali il giocatore dovrà, alternandosi con l’avversario, giocare una diversa carta del proprio mazzo.
Ogni carta, naturalmente, raffigura un eroe diverso, con un differente valore di attacco e di difesa. Quando il valore di difesa viene azzerato da uno o più attacchi avversari, la carta stessa viene eliminata dal campo di battaglia. Oltre alle statistiche di attacco e difesa ogni carta dispone di 4 poteri elementali, ciascuno dei quali potrà amplificare il valore e gli attributi della carta stessa, se posizionata all’interno di caselle con gli stessi simboli.
Ovviamente, trattandosi di un gioco basato sulle carte e sulle caratteristiche di ciascuna, rivestirà importanza fondamentale la personalizzazione dei propri guerrieri, scegliendo tra migliaia di pezzi in dotazione, potendo acquistare carte suppletive, anche grazie alle monete e ai cristalli da acquistare separatamente come IAP. A tal proposito, per festeggiare il successo del gioco e le festività natalizie, il team di sviluppo ha deciso di lanciare una ricca promozione: fino al 6 gennaio 2015 tutti i pacchetti di cristalli acquistati saranno raddoppiati gratuitamente.
Sia dal punto di vista grafico, che dei contenuti e della realizzazione, Dengen Chronicles TCG non ha nulla da temere a produzioni più note e di alto budget. Si tratta pur sempre di un gioco più di nicchia rispetto ai classici puzzle o runner, ma che per qualità non deluderà tutti gli amanti del genere. La tipologia di combattimenti a turni, inoltre, permette di gestire più battaglie in diversi momenti, così da non dover attendere troppo per il proprio turno.
Dengen Chronicles TCG è gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente a questo indirizzo, mentre la versione Android può essere scaricata da qui.