Non è la prima volta che ammiriamo la demo ARKit di Peter Jackson ma il recente filmato permette di ammirarla ancora più da vicino, in esecuzione in un comune salotto di casa con un effetto ancora più sorprendente. Ricordiamo infatti che il debutto di questa demo ARKit è avvenuto sul palco della WWDC17: Apple ha invitato il team Wignut AR, studio fondato dal celebre regista de Il Signore Degli Anelli, per mostrare in anteprima quanto è possibile fare con la realtà aumentata di Cupertino.
https://www.youtube.com/watch?v=NEQPm126NyM
La demo ARKit di Peter Jackson ha ottenuto l’effetto voluto: migliaia di sviluppatori hanno strabuzzato gli occhi ammirando un mondo di fantasia in grafica curata e realistica prendere vita su un comune tavolo di legno. Per realizzarlo Apple ha concesso in anteprima al team di Wignut AR una serie di strumenti e tecnologie ora in mano agli sviluppatori e che gli utenti iOS avranno a disposizione questo autunno, al rilascio di iOS 11.
Subito dopo la WWDC17 sono cominciati ad apparire in rete numerosi video demo ARKit creati dagli sviluppatori, per lo più esperimenti realizzati rapidamente per prendere dimestichezza con gli strumenti di programmazione. Viceversa la demo ARKit di Peter Jackson è stata creata con tempistiche diverse e da uno studio professionale, specializzato in progetti cinematografici. Impossibile rimanere indifferenti a questa seconda visione più intima e ravvicinata. Siamo certi che non solo gli appassionati di videogiochi proveranno veri e propri momenti di stupore quando l’astronave entra in scena, quando un fuggitivo si lancia fuori dallo scenario di gioco cadendo letteralmente giù dal tavolino del salotto, oppure quando l’esplosione fa crollare l’edificio tra scintille e mille pezzi.