Annunciato ad aprile di quest’anno, è finalmente disponibile DeltaGraph 6, un software di grafica scientifica che è presente sul mercato sin dal 1987 e che permette di creare con semplicità grafici di vario tipo. L’applicazione include un archivio con più di 80 tipi di grafico (2D e 3D) dal quale è possibile scegliere il grafico d’interesse e personalizzarlo facilmente in modo molto flessibile (sono oltre 200 gli stili applicabili ai vari grafici). Nella nuova versione sono stati inclusi miglioramenti all’interfaccia utente, è supportato il testo in lingue internazionali, i file sono perfettamente cross-platform (scambiabili senza problemi tra gli utenti Windows e Mac), sono supportati i colore Pantone e l’esportazione dei colori spot nei formati PDF ed EPS. L’aggiornamento alla versione 6 è gratuito per chi ha acquistato il pacchetto dal 1 marzo di quest’anno in poi.
DeltaGraph supporta l’applicazione di funzioni matematiche, di ordinamento dati, l’importazione di dati in vari formati (testo separato con tab, spai, virgole, file WKS, SYLK o Excel), l’importazione d’immagini e filmati di vario tipo, l’esportazione d’immagini in alta risoluzione (fino a 1200 dpi). Il software è scrivibile con AppleScript ed è in grado di interagire con Excel (è possibile, ad esempio, eseguire il drag&drop di fogli di lavoro) e File Maker.
Il software funziona con Mac OS X 10.5 o superiore ed è Universal Binary (nativo per Mac con CPU Intel o PowerPC).
Il software costa 299$ nella versione full (79$ l’aggiornamento dalla versione precedente). Sono previsti sconti per utenti studenti e insegnanti. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione demo con la quale è possibile rendersi conto delle potenzialità del programma.
[A cura di Mauro Notarianni]