Nella maggior parte delle aerolinee principali al mondo, l’iPad è entrato a far parte dell’equipaggiamento standard della cabina di pilotaggio. Dopo test approfonditi e il via libera della FAA, l’Amministrazione Federale dell’Aviazione, il tablet di Apple fa da qualche tempo parte dell’equipaggiamento standard della cabina di pilotaggio, dando ai piloti accesso istantaneo a carte, mappe e altri strumenti di navigazione essenziali.
Delta prova ad andare controtendenza e distribuirà i tablet Microsoft Surface 2 (anziché i futuri Nokia “Sirius” con Windows RT come inizialmente previsto). La mossa arriva dopo un accordo per la distribuzione a 19.000 assistenti di volo degli smartphone Nokia Lumia 820.
In meno di due anni gli abitacoli dei veicoli Delta saranno senza carta, riducendo il peso del bagaglio che i piloti portano con sé. La flotta dei 757/767 sarà la prima sulla quale avverrà la transizione, seguita dai 777, 747 e MD88. La compagnia permette al momento ai piloti di portare gli iPad di loro proprietà, ma con gli accordi per la dotazione di serie dei Surface il dispositivo di Apple potrebbe non essere più ammesso in cabina.
Come abbiamo riportato varie volte, l’uso dei tablet a bordo permette di semplificare alcune operazioni, tagliare le spese e ridurre il peso del bagaglio dei piloti. Il capitano Joe Burns, direttore generale tecnologia e collaudo voli di United Airlines afferma che gli iPad permettono di risparmiare “16 milioni di fogli di carta l’anno” e che “eliminare quel peso equivale a risparmiare 1.482.000 litri di carburante l’anno”.
Sostituire le carte di volo tradizionali con documenti elettronici su un tablet non significa solo alleggerire il carico: significa permettere ai piloti di accedere a informazioni di volo essenziali nel momento esatto in cui ne hanno bisogno. Con i sistemi tradizionali è necessario estrarre un raccoglitore, trovare l’aeroporto e il codice di avvicinamento, fissarlo a un portacarte e inserire i dati nel computer di bordo dell’aereo. Sullo schermo di un tablet le carte sono più chiare, leggibili in diverse condizioni d’illuminazione ed è possibile reperire la carta o l’informazione che serve in un attimo.