La DeLorean di Ritorno al Futuro, tecnicamente la DeLorean DMC-12, deve buona parte della sua popolarità non tanto al design iconico realizzato da Giorgetto Giugiaro, ma al suo ruolo nella saga di Ritorno al Futuro, in cui l’auto diventava una futuristica macchina del tempo.
Diventata un oggetto di culto per i collezionisti di tutto il mondo, alla ricerca dei pochi esemplari prodotti – molti ancora oggi funzionanti – e realizzati dall’originaria omonima azienda Irlandese, presto gli appassionati potranno nuovamente acquistare esemplari della DeLorean DMC-12 nuovi di zecca, prodotti dalla società texana DeLorean Motor Company.
Grazie ad una recente riforma del mercato automobilistico negli USA (il Surface Transportation Reauthorization and Reform Act) le aziende USA ora possiedono l’autorizzazione per realizzare veicoli di replica, senza dover soddisfare le norme di sicurezza moderne, a patto che vengano prodotti meno di 325 veicoli ogni anno.
La DeLorean Motor Company sta già ricevendo il materiale di approvvigionamento per poter iniziare a produrre i nuovi-vecchi esemplari di DeLorean DMC-12, che rispecchieranno fedelmente la mitica auto di Emmett Brown, senza ovviamente il modulo per i viaggi nel tempo.
Ad oggi il prezzo necessario per portarsi a casa un pezzo di storia automobilistica e cinematografica non è ancora chiaro, anche se potrebbe aggirarsi attorno a 100 mila dollari. In futuro potrebbe anche arrivare una versione elettrica della DeLorean DMC-12, ma si tratta solo di un ipotesi. Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito ufficiale di DeLorean Motor Company.