Dell dice addio ai palmari. A mettere la parola fine alla nota famiglia di computer tascabili Dell Axim è Anne Camden, portavoce ufficiale della società di Round Rock: “I palmari della famiglia Axim X51 non sono più in vendita e per il momento non abbiamo programmi per un prodotto sostitutivo.” Sul sito Web del costruttore sono attualmente offerti PDA e navigatori GPS realizzati da altre società .
La notizia colpisce non solo i possessori di Axim ma anche tutti gli appassionati di computer tascabili, infatti Dell è stata la prima nel 2002 a introdurre i propri PDA a prezzi sensibilmente più contenuti rispetto alla concorrenza, giocando così un importante ruolo di apripista nel settore.
Il modello X51 presentato nell’autunno del 2005 è ancora oggi uno dei palmari più veloci e prestanti in commercio, in ogni caso contro Dell e i palmari “puri” il mercato ha ormai da tempo indicato la propria preferenza per dispositivi tascabili tuttofare, come smartphone, PDA con funzioni telefoniche integrate o con GPS.
Il sito di appassionati Axim Mobilitysite cita rumors in circolazione riguardanti l’intenzione di Dell di introdurre nuovi smartphone con il proprio marchio. Inutile dire che i seguaci della famiglia Axim apprezzerebbero la novità ma è praticamente certo che la notizia non ha alcun fondamento concreto, almeno per quanto è dato sapere oggi.
[A cura di L. M. Grandi]