Dopo il lancio del Mini3i (disponibile solo in Cina e Brasile), Dell ha deciso di investire in maniera più ragionata e organizzata sul mercato mobile: la società americana sta infatti per lanciare una business unit dedicata esclusivamente ai dispositivi mobili, come cellulari e smartphone.
L’obiettivo della neonata divisione Dell sarà quello di sviluppare prodotti capaci di offrire servizi attraverso i nuovi canali di distribuzione, inclusi reti cellulari ma anche via cavo e via satellite.
In un mercato in cui i computer portatili diventano sempre più piccoli e gli smartphone sono sempre meno telefonini e sempre più PDA, la linea di confine tra un PC e un cellulare inizia ad essere sempre più sfumata e facilmente valicabile, sia verso l’una sia verso l’altra direzione.
Apple è forse uno degli esempi più calzanti, passata dall’essere semplicemente una società produttrice principalmente di computer, ad un’azienda estesasi con successo anche verso il multimediale (iPod, Apple TV) e il mobile (iPhone).
La nuova business unit di Dell sarà guidata da Ron Garriques, già uomo chiave sempre in Dell per l’area consumer e con precedenti esperienze in Motorola ed AT&T.
[A cura di Giordano Araldi]