Dopo mesi di indiscrezioni e una campagna pubblicitaria insolita, più simile a quella di un profumo o di una borsa alla moda, è finalmente disponibile per l’acquisto a partire da oggi il nuovo ultra-sottile ed elegante Dell Adamo. Numerose le somiglianze con MacBook Air di Apple: Adamo è proposto come il portatile più sottile in commercio, spesso solamente 1,6 centimetri contro gli 1,9 dell’Air, Integra uno schermo da 13,4 pollici ed è stato realizzato a partire da un unico blocco di alluminio, la stessa tecnica unibody utilizzata per prima da Apple con L’Air e poi adottata per l’intera nuova gamma dei MacBook.
Il nuovo Adamo di Dell rappresenta un cambiamento epocale per il costruttore di Round Rock che ha costruito la sua fortuna proponendo computer economici, funzionali e privi di fronzoli. All’estremo opposto il nuovo Adamo è destinato agli utenti disposti a spendere di più per poter utilizzare non solo un sistema pratico ma anche e soprattutto bello a vedersi. Dell Adamo è proposto a partire da 1999 dollari con un disco SSD da 128GB, mentre la versione top costa 2,699 dollari: rispetto all’Air che pesa solamente 1,3 kg, Adamo con i suoi 1,8 kg risulta un poco più pesante.
Infine una nota di colore: la commercializzazione di un sistema come Adamo rappresenta la conferma definitiva del successo del modello e della filosofia di Apple rispetto alla strategia che ha reso Dell un colosso del mondo PC. Negli anni in cui i sistemi economici ma anche privi di personalità proposti da Dell riscuotevano tanto successo nel mondo delle imprese e anche tra i consumatori, il fondatore Dell suggerì a Jobs, da poco rientrato in Apple, di scusarsi con gli investitori e di liquidare Apple. Negli anni seguenti la fortuna è cambiata e Cupertino ha continuato a guadagnare quote di mercato proponendo non solo computer ma anche dispositivi digitali curati e proposti a prezzi maggiorati, mentre Dell ha perso smalto logorandosi in un mercato che punta tutto sul ribasso di prezzo. Oggi, con il lancio di Adamo nello stile che si addice a un prodotto alla moda, un sistema elegante, super sottile e dal prezzo da top di gamma, Dell cerca di mettere un piede fuori dal settore che l’ha vista nascere per somigliare o, se vogliamo, copiare qualcosa da Cupertino.
Qui sotto alcune immagini tratte dalla galleria Flickr di Brian Solis e dalle foto ufficiali per la stampa di Dell.