Dell ha in cantiere un netbook che funziona grazie al sistema operativo Google Android: in assenza di comunicazioni o dichiarazioni ufficiali da parte del costruttore di Round Rock, la conferma proviene da un comunicato della società Bsquare. Quest’ultima è stata incaricata di eseguire il porting della tecnologia Adobe Flash Lite su Android e, nel comunicato stampa rilasciato per informare circa l’operazione, viene citato che l’obiettivo finale dell’operazione è quello di rendere disponibile Flash su di un nuovo netbook Dell.
La citazione di Dell all’interno del comunicato Bsquare pone fine a una lunga serie di supposizioni diffuse tra analisti e osservatori che davano praticamente per scontato un netbook Android da parte di Dell, una strategia d’altronde identica a quella di molti altri famosi costruttori di PC di rilevanza internazionale, come Acer, Asus e HP, che hanno già annunciato uno o più netbook funzionanti con il sistema operativo made in Google.
Un portavoce di Dell ha dichiarato che la citazione del costruttore all’interno del comunicato Bsquare è dovuta a un errore e che il comunicato stesso sarà ritirato. Nel momento in cui scriviamo sul sito Web di Bsquare non c’è traccia del comunicato in questione ma, nonostante la rimozione e la querelle generata, la prossima introduzione di un netbook Dell-Android sembra praticamente scontata.