Anche Microsoft aderisce alla campagna (RED). La scelta di sostenere la lotta all’Aids in Africa commercializzando prodotti che, come dice il nome, sono di colore rosso è stata data nel corso della serata di ieri quando Redmond ha annunciato una partnership a questo scopo con Dell.
Dell, che era e resta il maggior produttore americano di computer e il secondo al mondo, commercializzerà a questo scopo due Pc, un portatile e un desktop, dotati di Windows Vista per ciascuno dei quali verranno donati, rispettivamente, 50 e 80$ al fondo creato da Bono e Bobby Shriver e sovvenzionato proprio con la vendita di oggetti di grande popolarità . Tra questi, capi d’abbigliamento Armani, telefoni Motorola e iPod. Apple è stata, infatti, tra le prime società al mondo ad aderire al progetto commercializzando un iPod shuffle, un iPod nano e schede iTunes in colore rosso devolvendo il 10% del loro valore per l’acquisto di medicine antiretrovirali da destinare ai malati in Africa.
Bill Gates è uno dei sostenitori della campagna che ha finanziato personalmente, con risorse proprie. Il fondatore di Microsoft ha anche respinto le accuse, rivolte dalla rivista specializzata AdAge, alla campagna di avere mancato l’obbiettivo. ‘Non so come, ma se qualcuno ha una idea migliore per salvare vite – ha detto Gates in una intervista – siamo qui tuttorecchi. A nostro giudizio si tratta di un uso creativo del capitalismo’
I computer Dell venduti nell’ambito della campagna (RED) sono l’XPS One (un all in one della classe degli iMac), l’XPS 1330 un ultraleggero e l’M1530, un portatile con schermo da 15 pollici. I computer saranno in vendita negli Usa da questo venerdì, nel resto del mondo (30 paesi) verranno commercializzati il 31 gennaio.