Dell è pronta per Windows 10 e sta pianificando il rilascio di un tablet, il Venue 11 Pro, anche con una porta USB Type-C, la stessa vista sui MacBook 12″ e sui Chromebook Pixel.
La porta USB Type-C può essere sfruttata sui MacBook e sui Chromebook Pixel per ricaricare il computer, ma anche per collegare monitor, dispositivi di storage esterni e periferiche varie. Sul Mac una limitazione è la presenza di una sola porta di questo tipo ma hub ad hoc non dovrebbero tardare ad arrivare sul mercato. Come abbiamo spiegato altre volte, ta i vantaggi dell’USB-C c’è la possibilità ricaricare, trasferire dati con la velocità dell’USB 3 e connettere periferiche video; la porta è piccola (un terzo di una normale porta USB) e per il collegamento si sfrutta un cavo reversibile, che è possibile inserire in entrambi i versi.
Per il nuovo Venue 11 Pro, Dell ha previsto l’abbinamento di una docking station con la quale è possibile trasformare il dispositivo in una sorta di unità per rimpiazzare il PC con connessioni per networking, display e USB tradizionale. Non è chiaro quale sarà il processore scelto, ma indiscrezioni riferiscono degli Intel Atom X5 o X7, nome in codice Cherry Trail, gli stessi sfruttati da Microsoft per il Surface 3. L’attuale Venue Pro 11 sfrutta un Intel Atom di vecchia generazione, nome in codice Bay Trail, in distribuzione ormai da più di un anno.
Dell sfrutterà la tecnologia Intel RealSense 3D, offrendola come opzione per il futuro Venue 11 Pro. Il sistema in questione permette di evitare la digitazione delle password, sfruttando funzionalità di riconoscimento biometrico per lo sblocco del dispositivo (sarà possibile sbloccare il device usando il volto). Microsoft non ha ancora indicato la data di arrivo previsto stabilita per Windows 10 ma questo è atteso per l’estate. Il Venue 11 Pro dovrebbe essere rilasciato a settembre oppure ottobre.