Al SIGGRAPH di Anaheim è stato presentato il nuovo Dell UltraSharp il nuovo top di gamma dei monitor professionali del costruttore texano. Si tratta di un display da 32 pollici che si caratterizza per la presenza di un pannello LCD IGZO (sigla di indium gallium zinc oxide) e per la risoluzione nativa Ultra HD di ben 3.840×2.160 pixel. Una base in alluminio permette di regolare il display in altezza, cambiare l’inclinazione e la rotazione.
Tra le connessioni disponibili del nuovo modello Dell si segnalano: due Display Port (una mini e una standard), un ingresso HDMI, un hub USB e uno slot per le schedine SD Card. La finitura è di tipo matte (opaca); a detta del produttore il gamut è 64 volte maggiore rispetto a quello di altri monitor tradizionali (1,07 miliardi di colori contro i 16.7 milioni). Il monitor opzionalmente prevede un software e un colorimetro (XRite) per eseguire la calibratura in sede. La disponibilità è prevista per l’ultimo trimestre di quest’anno. Il prezzo non è stato comunicato.
Ricordiamo che anche da parte di Apple è atteso il rilascio di un nuovo monitor Thunderbolt Display con risoluzione 4K: secondo anticipazioni che circolano ormai da diversi mesi Cupertino potrebbe presto presentare la nuova versione del proprio monitor da 27″ con collegamento Thunderbolt di seconda generazione, che farà il suo debutto con la nuova linea di Mac Pro.