Un nuovo monitor con caratteristiche di alto livello che potrebbe interessare gli utenti Mac (e nella stessa fascia di prezzo del monitor professionale di Cupertino) è il Dell UltraSharp 32 HDR PremierColor (UP3221Q). Ricordiamo che il monitor Pro Display XDR di Apple vanta specifiche di altissimo livello, ma parte da 5.599 euro, prezzo dal quale è escluso lo stand (per regolare altezza, inclinazione e rotazione) che bisogna comprare a parte.
Il nuovo Dell UltraSharp 32 HDR PremierColor è un display 4K (quello di Apple è un 6K) da 32″ che ha la peculiarità di sfruttare mini-LED (tecnologia alla quale da anni Apple è interessata) e un sistema che consente la retroilluminazione di duemila zone (rispetto alle 576 zone FALD, Full Array Local Dimming, offerte dal display della Mela).
Di particolare interesse la luminosità di 1000 nits e un contrasto tipico di 1.000.000:1 (dati uguali a quanto offre display di Apple). Il gran numero di zone di dimming dovrebbe – almeno in teoria – permettere di ridurre artefatti nelle scene ad alto contrasto e offrire con l’HDR un contrasto che normalmente è possibile ottenere solo con i display OLED. Con i contenuti SDR, le prestazioni sono meno impressionanti: luminosità massima di 350 nit e contrasto di 1300: 1.
Da segnalare il colorimetro Calman di serie, sonda che consente la calibrazione anche senza computer; i dati della copertura colore indicati dal produttore sono: 99.8% DCI-P3, 93% Adobe RGB e 83% BT2020.
Il monitor Dell è compatibile con Thunderbolt 3 e può alimentare un computer fino a 90 W. Il produttore non ha indicato prezzo o una data di arrivo all’infuori degli USA (dove sarà disponibile da novembre). Dell ha anche annunciato due nuovi monitor più economici rispetto a quello prima citato: UltraSharp 24 USB-C Hub Monitor (U2421E) da 450 dollari e UltraSharp 34 Curved USB-C Hub Monitor (U3421WE) da 1.199 dollari, disponibile negli USA da dicembre.
Il monitor Apple Pro Display XDR si acquista da questa pagina di Apple Store. Per specifiche e dettagli tecnici rimandiamo a questo articolo di macitynet. Da anni è noto l’interesse di Apple per la tecnologia mini LED: il primo dispositivo Apple con questa tecnologia potrebbe essere un nuovi iPad Pro atteso nei primi mesi del 2021, a cui dovrebbero seguire altri prodotti, tra cui anche MacBook, iMac e altri modelli di iPad.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Dell sono disponibili da questa pagina. Invece per tutte le notizie e gli articoli dedicati a Periferiche e Hardware si parte dai rispettivi collegamenti.