Dell ha presentato il suo primo notebook con Chrome OS, il Chromebook 11 . Il portatile è rivolto a scuole e studenti, e sarà disponibile il prossimo mese sia negli Stati Uniti sia nel Regno Unito ed avrà un prezzo inferiore ai 300 dollari. Dal design ludico e serioso, all’interno le specifiche solo sembrano allinearsi quelle della concorrenza, con un processore Intel Celeron 2955U, 16GB di memoria interna, opzioni per 2 o 4GB di RAM, display da 11,6 pollici con risoluzione 1366 x 768.
Il Chromebook 11 durerà per 10 ore con una singola carica della batteria e sarà abbastanza leggero grazie a soli 1,3 chili di peso, caratteristiche le lo avvicinano agli ultimi prodotti lanciati da Acer e HP. Dell prevede però di lanciare altri modelli di Chromebook nel corso dei prossimi mesi che si rivolgeranno a un pubblico più vasto di consumatori e alle piccole e medie imprese.
La notizie è un’ulteriore colpo per Microsoft che mese dopo mese vede un sempre maggior numero di aziende storicamente OEM Windows, schierarsi accanto a Google, proponendo un crescente numero di modelli di Chromebook da piazzare nel mercato dei laptop low cost, e potenzialmente in grado di erodere le quote di mercato di Windows, già in sofferenza per via della diffusione dei tablet.
Giusto recentemente Microsoft ha preso di mira proprio i Chromebook in un recente spot, mostrando forse una certa preoccupazione.