Il primo venditore al mondo nella classifica dei venditori di monitor per computer è Dell. Il produttore statunitense, è primo in classifica, davanti a Samsung, HP, Lenovo e LG Electronics stando almeno ai dati rivelati da IDC. Nel secondo trimestre dell’anno, i texani hanno venduto 5 milioni di schermi (14.5% del mercato) contro i 4,1 milioni di Samsung (12,8%) e 3,8 milioni di HP (12%).
I numeri di tutte le società in questione sono ad ogni modo in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Solo Lenovo fa leggermente meglio; Samsung vende meno di Dell in termini numerici ma il settore resta strategico per l’azienda sud coreana giacché permette loro di fatturare un miliardo di dollari.
L’analisi di IDC evidenzia come ormai gli schermi touch screen non siano più rilevanti per le vendite, con una quota di mercato negli Stati Uniti dello 0.4%. Lo studio tiene conto dei touchscreen sfruttati su alcuni laptop con Windows 8, evidenziando come questi non hanno a tutt’oggi ottenuto il successo sperato.
Altri dati interessanti da evidenziare: gli schermi 16:9 hanno una quota di mercato dell’84.9%, superiore a quella degli schermi 16:10. La diagonale più popolare è il 21″ con il 22.5% di mercato. La tecnologia LED detiene il 93% delle vendite. Se Dell è al primo posto, altri marchi meno noti si prendono complessivamente la fetta più grossa del mercato con il 42%.
Una vasta gamma di monitor Dell anche su Amazon Italia [sponsor]