L’industria del mondo IT ha fatto un passo avanti per quanto riguarda le specifiche delle TV 8K.
La Consumer Technology Association (CTA), associazione che si occupa di standard e rappresenta oltre 2200 aziende, ha svelato le specifiche ufficiali per gli apparecchi 8K Ultra High-Definition (UHD), incluso un logo che i produttori di TV potranno usare per aiutare venditori e consumatori a identificare prodotti che soddisfano i requisiti del settore.
Le TV con questo logo dovranno offrire un output minimo con risoluzione di 7680×4320, supportare 24, 30 e 60 frame per secondo, profondità colore a 10 bit, HDR e protezione dei contenuti con HDCP 2.2. Gli apparecchi in questione, inoltre, dovranno fornire funzionalità per l’upscaling di qualunque video in 8K.
Il logo 8K Ultra HD della CTA e le relative convenzioni saranno disponibili nelle prossime settimane e i dispositivi con questo logo saranno in vendita dall’1 gennaio 2020. Il marchio in questione è un’estensione del logo 4K Ultra HD annunciato nel 2014; l’associazione ha riunito le più importanti aziende del settore per abbozzare, discutere e approvare la denominazione ufficiale dei nuovi prodotti e servizi denominati “Ultra HD”, che promettono dettagli quattro volte superiori al 4k UHD e nitidezza 16 volte superiore all’HDTV.
Tra le aziende che hanno recentemente presentato nuove TK 8K, c’è LG con i modelli LG TV NanoCell 8K 75SM99 e LG SIGNATURE TV OLED AI 8K 88Z9 presentati a IFA 2019 qualche settimana fa.