Defense Grid: The Awakening, uno dei più interessanti, plauditi, venduti e premiati tower defense degli ultimi anni è oggi in sconto su MacUpdate. Il gioco, rilasciato originalmente per Windows e Xbox, è un’eccellente variante di una tipologia di gioco conosciuta e percorsa da mille sviluppatori ma che qui raggiunge l’eccellenza per grafica e concezione del gamplay.
La storia ci proietta su un mondo in rovina dove l’energia è prodotta dai Powercores; orde di alieni insettiformi, mezzi animali e mezze macchine, assaltano le piattaforme dove si trovano i nuclei di energia per cercare di spegnere definitivamente la civiltà. Il nostro compito, quello di un computer che gestisce il sistema di difesa, è usare delle torri da combattimento per fermare gli sciami che ci assaltano. La tipologia di gioco, come accennato vista in tantissimi altri titoli, viene implementata in maniera mirabile per qualità grafica (il gioco è interamente in 3D con effetti di luci, ombre, trasparenze e fumi, possibilità di zoom) che per bilanciamento della difficoltà. Ottimi anche i suoni e l’accompagnamento musicale che potremmo definire “dinamico” e che varia a seconda delle azioni. È anche possibile accelerare l’azione per superare i punti morti.
Defense Grid: The Awakening presenta una elevata rigiocabilità: ci sono numerosi obbiettivi da perseguire, 10 torri con 3 differenti potenzialità ciascuna; abbiamo 15 diversi nemici che migliorano le loro capacità di resistenza man mano che il gioco avanza. La strategia è quella di conquistare un elevato numero di uccisioni di nemici per conquistare crediti con cui costruire nuove torri e resistere ad ondate sempre più efficaci di “insettoidi” fino ad arrivare al ventesimo, difficilissimo livello.
Il gioco oggi in sconto su MacUpdate ha ricevuto elogi quasi universali per la capacità di partire da una tipologia di gioco ben conosciuta, trasformandola in maniera radicale dal punto di vista grafico e portandola all’eccellenza: PcGamer, Gamesutra, IGN e GamePro hanno tutti premiato in qualche modo o con voti alti o con riconoscimenti speciali Defense Grid: The Awakening.
Defense Grid: The Awakening costerebbe 16,99 dollari, MacUpdate lo propone a soli 11,99 dollari, poco più di 9 euro, un prezzo decisamente molto interessante per la qualità e la rigiocabilità che questo titolo presenta. L’offerta è valida solo fino a lunedì mattina alle sei.