Deep per Mac è una piccola applicazione che può risultare utile a grafici, fotografi e web designer. Al primo avvio di Deep, il computer dell’utente è scansionato alla ricerca di immagini: queste sono catalogate per colore, dimensione, forma, tipo, posizione, tag, parole chiave, classificazione. Molto interessante è la possibilità di cercare immagini tra loro conformi, individuando similitudini tra i colori utilizzati.
Questa opzione risulta interessante quando, ad esempio, stiamo cercando una foto da inserire in una pagina web che rispecchi determinati colori. Tutte le immagini sono analizzate colore per colore, creando palette specifiche per ogni file. Trascinando una foto all’interno dell’applicazione, è anche possibile individuare immagini che sfruttano colori simili.
Deep per Mac risulta provvidenziale quando l’utente sta cercando una immagine di cui non ricorda il nome e nemmeno la cartella in cui è memorizzata: con Deep per esempio è possibile risolvere al volo problemi come la ricerca di un grande banner verde oppure di una piccola foto color sabbia. Grazie a questa versatile app infatti possiamo dare la caccia a una immagine sul disco fisso semplicemente ricordando il colore predominante e le dimensioni di massima.
Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare la versione dimostrativa (richiede OS X 10.7 o superiore). È anche disponibile una versione per chi usa OS X 10.6.x. L’applicazione Deep per Mac “pesa” 5MB ed è in vendita a 12,99 euro su Mac App Store.