I fotografi o i grafici che vogliono sperimentare, troveranno sicuramente interessante Deep Dream, un nuovo software di Realmac che consente di modificare le immagini ottenendo una sorta di effetto onirico, conferito ad esse dal motore di elaborazione Google che non a caso si chiama Deepdream.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un progetto di ricerca open source sviluppato da Google che tenta di capire e visualizzare come le reti neurali sono in grado di svolgere compiti di classificazione difficili, migliorando l’architettura di una rete e controllando quello che la rete ha appreso durante la formazione.
Si tratta in sostanza di una differente interpretazione dei concetti visivi e di rappresentazione, capace di offrire un punto di vista diverso sulle correlazioni fra elementi di un sistema, in questo caso nello specifico di un’immagine.
Sfruttando questo motore di elaborazione, il software Deep Dream per Mac è in grado di modificare le fotografie, evidenziando e sottolineando un’interpretazione che prescinde dalla semplice elaborazione visiva ma sia anche in grado di mostrare le relazioni tipiche percepite da una rete neurale.
Grazie a tutto ciò le immagini appariranno modificate e reinterpretate attraverso nuovi modelli, con risultati a volte sorprendenti e dotati di caratteristiche originali, al limite dell’astrattismo.
Deep Dreamer è dunque un programma molto interessante per chi vuole dare un tocco originale alle proprie immagini, ed è disponibile in versione Beta per Mac dal sito ufficiale, da cui può essere acquistato al prezzo di 13.65 euro.
Qui di seguito il video di presentazione.