The Deep Cave 2 è, almeno all’apparenza, un classico gioco di piattaforma in cui guidare un piccolo personaggio alla fine di ogni stage. La particolarità di gioco, che lo contraddistingue da molti altri esponenti dello stesso genere, è l’estrema difficoltà dell’avventura. Ad ogni stage, infatti, corrispondono moltissimi elementi di disturbo e trappole da evitare a tutti i costi. Ogni qual volta ci si imbatte in un ostacolo, si dovrà ricominciare da capo quella determinata sezione.
L’avventura di The Deep Cave 2 si svolge a compartimenti stagni. Ogni livello richiederà al giocatore di essere attraversato completamente. Le due frecce direzionali posizionate sulla parte bassa a sinistra dello schermo permetteranno di muovere liberamente il protagonista, mentre il pulsante virtuale che si trova sulla parte opposta servirà per il salto, e il salto doppio. L’utente dovrà vedersela con macigni, nemici, pipistrelli, piattaforme semoventi, bande chiodate e svariati altri elementi di disturbo. In totale sono 50 gli stage da poter attraversare, ciascuno con difficoltà crescente. A dire il vero, se si eccettuano i livelli di tutorial, The Deep Cave 2 offre una sfida sin da subito particolarmente alta. Una delle principali note negative, però, è ricollegata proprio ai comandi, che risultano avere qualche lieve lag: tra l’input impartito e il personaggio a schermo si nota un lievissimo ritardo. Nulla che ne impedisca, comunque, una corretta e divertente fruizione.
A livello grafico The Deep Cave 2, pur presentando colori vivaci,utilizza una scala di tinte leggermente smorzate e un po’ spente. Il tratto sembra essere disegnato a mano e nel complesso lo stile risulta godibile, anche se non troppo particolareggiato. I livelli si compongono di pochi elementi, la maggior parte dei quali sono gli ostacoli da evitare e da oltrepassare per concludere l’avventura positivamente.
The Deep Cave 2 è disponibile in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale al prezzo di 1,99 euro. Si scarica direttamente da qui.