I runner game in App Store non sono pochi, così come pochi non sono i giochi a tema Zombie. Dead Run, per no rischiare di risultare fresco, li incarna entrambi con buoni risultati, anche se di certo non vincerà il premio come gioco più originale su iOS. Scopo e meccaniche non saranno una sorpresa per i giocatori: sopravvivere quanto più a lungo possibile a suon di tap a schermo.
A differenza di molti altri corridori infiniti su iPhone e iPad, in questo Dead Run non si salta, non si scivola e non si cambia direzione. Il personaggio stilizzato correrà a schermo automaticamente da sinistra verso destra, dovendo il giocatore eseguire tap con il giusto tempismo per abbattere tutti gli zombie a schermo. Sono due le armi principali che il giocatore potrà utilizzare, richiamabili attraverso la pressione delle due icone a schermo: una mazza da baseball e un fucile. Mentre la prima arma, a corto raggio, risulta illimitata, la seconda a lungo raggio avrà i colpi contati. Durante la corsa, comunque, non si potrà decidere all’impazzata di attaccare tutte le sagome che si alternano a schermo. Il giocatore, infatti, dovrà colpire solo gli zombie, mentre dovrà completamente ignorare i civili. La difficoltà, però, sta proprio nel riconoscere e distinguere i non morti dai viventi. La grafica di gioco rende ancor più complicate le cose.
Dead Run, infatti, utilizza un tratto retrò che identifica tutti i personaggi a schermo con pochi pixel neri. La scelta è sicuramente interessante dal punto di vista stilistico ma distinguere i civili dai nemici non è affatto semplice. Inoltre, la corsa del protagonista è talmente veloce che il giocatore avrà davvero pochissimi millesimi di secondi per decidere se attaccare la sagoma prossima o meno. Dead Run risulta, così, un titolo dalla difficoltà paragonabile a Flappy Bird e a tutti i successori dello stesso filone.
Dear Run è disponibile al costo di 1,79 euro su iPhone e iPad, ma si può testare gratis direttamente da browser a questo indirizzo.