Dazzle è un software shareware che consente di eseguire vari tipi di pulizie su OS X. L’applicazione consente di ricercare duplicati, cancellare la cronologia dei siti web dei vari browser, cancellare file di cache e può occuparsi della disinstallazione dei programmi. L’applicazione è in grado di individuare software non più funzionanti sul nostro sistema (es. le vecchie applicazioni per PowerPC), gestire plug-in, salvaschermo, elementi di login, rimuovere dai programmi i pacchetti con le lingue aggiuntive, attivare procedure automatiche di pulizia.
Si possono creare configurazioni personalizzate (scegliendo cosa rimuovere), individuare file con package inutilizzati (non più richiesti dopo l’installazione), file molto vecchi, individuare componenti aggiuntivi di applicazioni non più aggiornati da tempo. È possibile programmare pulizie giornaliere, settimanali o mensili e attivare funzioni che allertano l’utente se inavvertitamente cestina qualche applicazione.
Dazzle è venduto a 29$ (circa 22,00 euro al cambio odierno) e dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 15 giorni. Il requisito minimo per l’esecuzione del programma è la presenza di OS X 10.7 o superiore.