Tenere un diario in cui scrivere non solo i propri impegni o le confessioni più private, ma tutto quello che passa per la testa, pare essere ormai passato di moda. Eppure molti sviluppatori ci provano, con calendari personalizzabili, funzionali agende e altri tipi di software per PC, ma in generale sembra essersi persa la sensazione che si prova nell’andare a ripescare e riscoprire pagine di diario scritte anni prima. Con Day One, ottima applicazione recentemente pubblicata anche sul Mac App Store, l’obiettivo di Bloom Built sembra essere proprio quello di dare un diario digitale agli utenti, spogliandolo di qualsiasi funzione complessa e caratterizzandolo da un’interfaccia che stimoli a scrivere tanto e a ricordare spesso vecchi contenuti. Il tutto senza però disdegnare una grafica elegante e piacevole da vedere.
Avviato Day One per Mac, la prima cosa che ci si trova davanti è la pagina del giorno, nella quale scrivere un qualsiasi testo. Nessun file allegato né funzione aggiuntiva: l’attenzione dell’utente è tutta rivolta a quello che scrive e a nient’altro. Quella che può essere vista come una mancanza è in realtà il vero punto di forza di Day One, sebbene non escludiamo che con i prossimi aggiornamenti possano essere introdotte alcune opzioni extra che andranno a intaccarne il minimalismo in favore di un’esperienza meglio personalizzabile. Attualmente è possibile comunque aggiungere un piccolo avviso per ricordare eventuali impegni, oppure aggiungere alcuni interventi testuali tra i propri preferiti.
Per completezza abbiamo testato anche la rispettiva applicazione per iPhone e iPod Touch, la quale è liberamente sincronizzabile con il proprio desktop. Le funzioni di Day One per iPhone sono fondamentalmente le stesse della controparte per Mac, e così l’utente può soltanto scrivere degli appunti testuali o inserirli tra i preferiti. Manca la possibilità di aggiungere degli avvisi o gestire le categorie, sebbene gli sviluppatori abbiano già confermato che queste funzioni saranno integrate nella prossima versione del software. La sincronizzazione dei contenuti, sebbene richieda all’utente di creare e sincronizzare un account Dropbox, funziona in maniera piuttosto semplice e trasparente. Insomma, chi è in cerca di un software per scrivere testi ricchi di contenuti multimediali o di una formattazione più elaborata non ha motivo di acquistare Day One, che invece si rivela la soluzione perfetta per appuntare qualsiasi cosa passi per la mente, come appunti fugaci o impegni da ricordare. Day One è acquistabile su Mac App Store al costo di 7,99€, oppure in versione iPhone a 79 centesimi.