Day of the Tentacle non dirà nulla ai più giovani ma è un avventura grafica pubblicata nel nel 1993 da LucasArts. Seguito di Maniac Mansion, è un videogioco dotato di una trama umoristica e uno stile grafico basato sui cartoni animati. Il protagonista è il nerd Bernard Bernoulli, affiancato dal metallaro Hoagie e dalla studentessa di medicina Laverne. Una delle due creazioni del dottor Fred Edison, Tentacolo Viola, beve rifiuti tossici ottenendo così due braccia: da malvagio ma innocuo (perché poco intelligente), diventa un genio con l’obiettivo della conquista del mondo.
Il compito di Bernard e soci è, inizialmente, quello di tornare indietro nel tempo di un giorno con una toilette portatile (il Cron-o-binetto), trasformata dal dr. Fred in macchina del tempo, spegnere il macchinario che produce i rifiuti e impedire la mutazione di Tentacolo Viola. Un malfunzionamento della macchina del tempo fa tornare Hoagie duecento anni indietro, Laverne duecento anni nel futuro, mentre Bernard rimane nel presente. Hoagie si ritrova ai giorni della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti ed incontra (e interagisce) con personaggi come George Washington e Benjamin Franklin; Laverne invece si ritrova in un futuro distopico in cui il sogno di conquista del mondo di Tentacolo Viola è diventato realtà, e gli umani sono schiavi dei tentacoli. Entrambi devono trovare una fonte di energia per mettere in funzione le macchine del tempo; Bernard, aiutato dal suo vecchio amico Tentacolo Verde, deve trovare un diamante vero per far tornare gli amici nel presente e sconfiggere Tentacolo Viola.
La versione per iPad e iPhone è modernizzata, supporta i controlli touch, include grafica e suoni rivisti; è anche possibile ascoltare la voce fuori campo con il commento dei creatori del gioco originali. Day of the Tentacle Remastered richiede iOS 9 o seguenti, è compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, “pesa” 2.78GB ed è in vendita a 4,99 euro sull’App Store.