DaWindci ha vinto uno dei premi alla recente WWDC e giocando si comprende bene perché. Si tratta di un gioco realizzato a bassa budget (lo sviluppatore è uno studente) che però riesce in un tempo ad affascinare e ad appassionare con il suo gameplay in un tempo semplice ed originale.
Protagonista del gioco è un pallone aerostatico che deve superare vari ostacoli e risolvere puzzle per arrivare a destinazione. Il nostro compito è guidarlo nel suo percorso dirigendo il vento, cosa non semplice perché dovremo evitare di colpire gli ostacoli che ci si presentano davanti oppure di aggirarli in maniera da non danneggiare la nostra mongolfiera. Il vento che produrremo con la punta delle nostre dita servirà anche ad aprire cancelli e muovere i meccanismi indispensabili per procedere verso il traguardo finale o raccogliere gli oggetti che sono indispensabili per completare i vari livelli.
La parte più interessante del gioco è il “look and feel”; il gioco si presenta come un passatempo rilassante, quasi Zen, facile da usare e da apprendere, con una grafica vivida ma sapientemente calibrata, in 3D e 2D. Con gli ultimi aggiornamenti e il meccanismo bonus Da Windci ha fatto fronte al limite più evidente, la mancanza di incentivi a rigiocare dopo avere terminato una volta i 45 livelli.