Blackmagic Design ha annunciato qualche giorno addietro la disponibilità della nuova versione 9.1 di DaVinci Resolve, potente software per la correzione colori d’immagini e video editing. L’applicazione si basa sulla gestione delle immagini tramite nodi, grazie alla quale ogni nodo può avere una correzione colore. Ogni collegamento tra i vari nodi può essere cambiato in qualsiasi momento in sequenza o in parallelo senza limiti. Il software sfrutta le GPU della scheda video eseguendo il rendering dei processi in real time di 4:4:4 SD, HD e 2K senza disk caching; elabora con dozzine di finestre primarie, secondarie, multiprocessi, blurs attivi in contemporanea.
La numerazione 9.1 potrebbe far pensare a un aggiornamento minore ma in realtà sono numerose le novità di questa relase. Prima di tutto l’applicazione supporta ora i display Retina dei nuovi MacBook Pro, è compatibile con i file XML di Final Cut Pro X Audition e offre la possibilità di gestire più versioni degli stessi filmati. Sono state integrate anche migliorie per il supporto dei file Avid AAF, Sony XAVC e AVC-Intra, oltre a varie migliorie in termini di performance nella gestione dei file audio.
DaVinci Resolve 9.1 include miglioramenti per il formato CinemaDNG e il supporto al CinemaDNG Input Device Transform (IDT) per la classificazione di immagini RAW e gestire flussi di lavoro ACES.
L’update alla versione 9.1 (per OS X, Linux o Windows) può essere scaricato gratuitamente dal sito degli sviluppatori.
[A cura di Mauro Notarianni]