Il progetto sul film sulla vita di Steve Jobs potrebbe ricomporre una coppia da Oscar: Aaron Sorkin e David Fincher. Quest’ultimo, importante regista, già candidato alla statuetta e vincitore del Golden Globe e del BAFTA con The Social Network per la miglior regia, sarebbe in predicato di diventare registra della pellicola prodotta da Sony e la cui sceneggiatura è stata affidata proprio a Sorkin che con The Social Network era stato premiato con il più prestigioso dei riconoscimenti nel mondo del cinema.
Fincher è noto per essere un regista con uno stile essenziale, che ama concentrarsi sui personaggi e descrivere il loro profilo psicologico, come dimostrano lavori come Fight Club, Panic Room, Zodiac, Millenium Uomini che Odiano del Donne e lo stesso The Social Network. Fincher, che sceglie molto accuratamente i suoi progetti al punto da fare lunghe pause tra un lavoro e l’altro, è riuscito a lavorare con meticolosità sulle relazioni personali e il tratto umano anche quando ha affrontato tematiche che non si prestano moltissimo, come la fantascienza (Alien 3) e per questa ragione sembra un valido candidato per dirigere il film tratto dalla biografia di Jobs.
Ricordiamo che Sorkin, un altro cineasta che ama molto descrivere i personaggi nel loro intimo (cosa che ha fatto eccezionalmente bene con Zuckerberg scrivendo la sceneggiatura di The Social Network), avrebbe già in mente l’ossatura del film che si svolgerebbe in tempo reale, strutturata intorno a tre keynotes: quello di presentazione di iMac, quello per l’introduzione di iPod e quello del lancio di iPhone. Per ciascun evento Sorkin sta pensando di mostrare Jobs nei 30 minuti precedenti l’evento, 1800 secondi moltiplicati per tre che basterebbero per tratteggiare il carattere, i tic, le contraddizioni e la carica rivoluzionaria e di Jobs
Fincher, dopo Sorkin, sarebbe il secondo dei tre pezzi più importanti del puzzle. Per completare il quadro mancherebbe il nome dell’attore protagonista. Visti i nomi in gioco e il budget, e il non del tutto improbabile orizzonte di una candidatura agli Oscar, l’ipotesi più attendibile è che il ruolo di Jobs sia affidato ad una star assoluta.
In ogni caso, come riferisce The Hollywood Reporter, solitamente molto ben informato su quel che si muove non mondo del cinema, per ora non ci sarebbe nulla di definito sul reclutamento di Fincher.