Negli ultimi tre mesi, precisamente nel periodo tra agosto e ottobre 2014, iPhone 5c ha venduto più di iPhone 6 Plus negli Stati Uniti. Questo il dato inaspettato rilevato nelle ultime statistiche di vendita diffuse da Kantar. Anche se la rivincita di iPhone 5c sorprende, occorre tenere presente che iPhone 6 Plus è stato lanciato verso la fine di settembre, quindi è risultato disponibile per circa le metà del tempo preso in esame, mentre iPhone 5c può contare su distribuzione e vendite su tutto l’arco del trimestre. Tra le altre note di interesse del report Kantar, anche l’aiuto che iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno dato ad Apple nel recuperare terreno nei confronti di Android.
La società di ricerca riferisce che Apple, già aiutata dalle vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, si prepara ad un nuovo trimestre da record e a compiere un enorme balzo in avanti nelle quote di mercato, sempre grazie ai nuovi iPhone. Se si guarda ai tre mesi che precedono la data del 31 ottobre 2014, i dati Kantar parlano di iPhone 6 come il modello più venduto tra i dispositivi iOS, con una quota complessiva del 33 per cento. Al secondo posto, sempre a voler guardare i dati di vendita tra i soli dispositivi iOS, emerge iPhone 5s, che ha rappresentato il 26 per cento sul totale vendite di smartphone Apple. Medaglia di bronzo per iPhone 5c, con il 18 per cento delle vendite, seguito a ruota dal nuovo iPhone 6 Plus, che ha raggiunto il 10 per cento delle vendite dei device iOS.
I nuovi iPhone, comunque, vendono bene in molti altri mercati, soprattutto in Europa, tradizionalmente uno dei territori più importanti per le quote Android. Secondo Dominic Sunnebo, direttore della divisione strategica Kantar Worldpanel ComTech, la maggior parte delle vendite iOS in Europa sono rappresentate dagli utenti fedeli alla Mela: circa l’86 per cento degli acquirenti britannici hanno aggiornato il proprio vecchio iPhone, acquistando il modello nuovo.
Solo il 5% degli utenti britannici, invece, è passato da un terminale Samsung ad uno iOS. Questo dimostra anche, che molti utenti Android in Europa sono fedeli al brand, in questo caso Samsung, e non alla sola dimensione degli smartphone Apple. Insomma, non è poi vero che la presenza di nuovi iPhone con schermi più grandi abbia convinto in massa i possessori di un dispositivo Android a passare ad iOS. E mentre nel Regno Unito Apple guadagna un 10% in più rispetto allo stesso trimestre del 2013, in Italia la casa di Cupertino riesce a chiudere il trimestre con un più modesto, ma comunque significativo, +3,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, mentre Android guadagna solo l’1,4% all’interno dei nostri confini.
Proprio gli smartphone di Google, comunque, perdono quota e chiudono il trimestre di riferimento con un dato negativo nell’eurozona, dove la quota di mercato Android scende dal 72,1% al 69,4%. Il miglior dato per il robottino verde, invece, si registra in Cina, ma non per merito di Samsung. E’ infatti Xiaomi che continua a recuperare terreno nei confronti della casa sud coreana, vendendo smartphone a basso costo dal design accattivante e dalle caratteristiche tecniche identiche, se non superiori, a molti dispositivi Samsung. Per la precisione, Xiaomi ha agguantato il 30 per cento delle vendite di smartphone in Cina durante il trimestre di riferimento, mentre iPhone 6 si è classificato in quest’area come terza forza in campo.
Tornando comunque ai dispositivi di Cupertino, sebbene i dati Kantar non specificano analiticamente le vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, è lo smartphone più piccolo a vendere molto di più nel Regno Unito, con un rapporto schiacciante di 4 a 1. Per di più, su tre dispositivi venduti, almeno uno proviene da canali di vendita diretta da parte di Apple. Negli Stati Uniti, invece, per ogni iPhone 6 Plus, sono stati venduti tre iPhone 6.