Grazie alla tecnologia proprietaria BeyondRAID la società Data Robotics ha realizzato la prima versione di Drobo, una unità di memorizzazione esterna che, pur sfruttando la tecnologia professionale RAID, rendeva per la prima volta facile da gestire un dispositivo di questo tipo anche per gli utenti che non sono professionisti IT. Macitynet ha provato il primo Drobo: trovate la descrizione delle funzioni offerte e le impressioni raccolte in questo articolo.
Oggi a circa un anno di distanza è disponibile il nuovo DroboPro, una versione migliorata e più potente del Drobo destinata soprattutto ai professionisti e alle piccole aziende che richiedono soluzioni sicure e professionali per l’archiviazione, evitando allo stesso tempo le complicazioni derivanti dalla gestione e dalla configurazione. A differenza del primo Drobo dotato di 4 vani per HD, il nuovo DroboPro è in grado di ospitare fino a 8 dischi fissi. ricordiamo che è possibile inserire unità di qualsiasi marca e modello, diversi anche per capacità e prestazioni: una volta inseriti il sistema di controllo del Drobo si occupa di gestire tutti i drive all’unisono per rendere disponibile all’utente un unico disco con le caratteristiche stabilite dalla modalità RAID selezionata.
A differenza della maggior parte delle soluzioni RAID in commercio per il mercato pro-sumer, che offrono protezioni dei dati contro i guasti a un singolo disco, il nuovo DroboPro garantisce la sicurezza dei dati e anche l’accesso continuo alle nostre informazioni anche nel caso in cui a guastarsi siano ben 2 dischi fissi contemporaneamente. Per quanto riguarda i collegamenti sono disponibili due porte FireWire 800, utilizzabili anche con connessioni FireWire 400 tramite appositi cavi, una USB 2.0 infine la porta Gigabit Ethernet. Quest’ultima non permette di utilizzare il DroboPro come unità NAS bensì per mettere a disposizione dell’utente la tecnologia iSCSI, anche con i computer della Mela grazie ai driver forniti dal costruttore.
Il nuovo DroboPro è proposto al prezzo di partenza di 1299 dollari per la versione sprovvista di dischi fissi. Le altre configurazioni prevedono 1599 dollari con 4 dischi da 500GB, 1749 dollari con 4 dischi da 500GB e l’adattatore rack per l’installazione nei sistemi server, 1849 dollari con 8 dischi da 500GB, infine 3999 dollari per la versione completa di 8 HD da 2TB ciascuno per raggiungere la capacità massima di 16TB. Ricordiamo che Drobo è distribuito in Italia da ADL: il nuovo DroboPro sarà reso disponibile a breve.