I nuovi iPhone sono sul mercato da pochi mesi, ma la voglia del prossimo non è mai stata forte come quest’anno. Il motivo è semplice: sarà l’iPhone che celebrerà i dieci anni dal primo modello che ha rivoluzionato il settore delle comunicazioni e della telefonia, che ha cambiato il nostro approccio al mondo ed alla quotidianità.
Ad aumentare il desiderio hanno certamente contribuito le prime voci riguardanti novità e specifiche dello smartphone, che dovrebbe innanzitutto – per qualcuno, finalmente – cambiare look con un corpo tutto in vetro e acciaio. Sappiamo che potrebbe essere il primo dispositivo Apple ad eliminare fisicamente il tasto Home, già virtualizzato con i nuovi iPhone 7 ma definitivamente nascosto sotto al display con i prossimi, scelta obbligata per creare un pannello frontale a tutto schermo.
Si parla anche di una ricarica Full-Wireless, cioè senza piastre ad induzione ma con un sistema che assicurerà la ricarica della batteria attraverso un alimentatore a parete ad una distanza di un determinato numero di metri, senza dimenticare lo schermo OLED che dovrebbe garantire un minor consumo della batteria in determinate condizioni.
All’inizio del mese abbiamo comunque riassunto tutte le possibili novità hardware e software di cui si è parlato fino ad oggi. Se quindi volete approfondire il discorso vi invitiamo a leggere l’articolo in questione cliccando qui.
Sappiamo che la macchina è già stata messa in moto ed, esclusi problemi di produzione dell’ultimo minuto, Apple dovrebbe essere in grado di garantire simili tempistiche avvenute in passato per presentazione e lancio del prossimo iPhone.
Quando arriva iPhone 8?
Partendo dai più recenti iPhone 7 e iPhone 7 Plus, Apple li ha presentati mercoledì 7 settembre 2016 mentre il lancio sul mercato è avvenuto venerdì 16 settembre in USA e diversi paesi, Italia compresa. Soltanto un’altra volta il nostro paese è stato incluso nel primo lotto di lancio: accadde per iPhone 3G, presentato il 9 giugno (2008) e disponibile sul mercato dall’11 luglio dello stesso anno.
Difficile quindi, ma non impossibile, che ciò avvenga anche per iPhone 8, che sappiamo dovrebbe essere addirittura costruito da tre diversi produttori per riuscire a garantire un numero sufficiente di scorte al lancio in quanto sarebbe prevista una «forte domanda senza precedenti».
Mentre da iPhone 3G ad iPhone 4 la presentazione è sempre avvenuta nel mese di giugno (il primo iPhone 2G in via eccezionale fu presentato a gennaio), da iPhone 4s ad oggi Apple ha sempre optato per il periodo autunnale, perciò è probabile che anche per il prossimo manterrà la stessa timeline.
Dando uno sguardo ai giorni della settimana, oltre ad iPhone 7, anche iPhone 6s e iPhone 5 sono stati presentati di mercoledì, mentre iPhone 5s e iPhone 6 sono stati presentati di martedì, in una data in ogni caso compresa tra il 7 ed il 12 settembre. Ragionando in questi termini è quindi probabile che il prossimo iPhone 8 (se sarà questo il nome, ndr) venga presentato martedì 5 settembre o mercoledì 6, o ancora la coppia martedì-mercoledì seguente, 12–13 settembre.
Per il lancio sul mercato, fin da iPhone 4s il venerdì è sempre stato il giorno perfetto per Apple. Eccezion fatta per iPhone 4s, presentato e rilasciato ad ottobre, da iPhone 5 in avanti sono sempre state scelte le ultime due settimane di settembre, tra il venerdì 16 settembre 2016 di iPhone 7 ed il venerdì 25 settembre di iPhone 6s. Sempre ipotizzando su questa linea, il primo lotto di paesi nei quali sarà rilasciato iPhone 8 potrebbe arrivare quindi venerdì 15 settembre (nel caso di annuncio nei giorni 5–6) o, ancora più probabilmente, venerdì 22 settembre 2017.